Magi: AstraZeneca forse non ottimale per tutti i medici

Roma – “Molti colleghi non stanno prendendo AstraZeneca, non perche’ non sia buono, tutt’altro: alcuni studi dimostrano che in Inghilterra e’ stato fatto a tappeto e che c’e’ una copertura dopo la seconda dose dell’85%, ma potrebbe essere non ottimale per alcune categorie professionali”. Cosi’ Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma, intervenendo oggi in diretta alla trasmissione ‘Gli inascoltabili’ su Nsl radio.

“Il problema e’ che molti hanno mal interpretato e dato informazioni che poi sono state confutate dai dati scientifici- ha proseguito Magi- Era stata data inizialmente da Aifa, per esempio, l’indicazione che il vaccino AstraZeneca fosse solo per gli under 55”.

Il medico, poi, non ha solo la necessita’ “di salvaguardare la propria salute”, perche’ “e’ la figura ‘piu’ vicina’ al malato Covid ma anche ai pazienti no Covid, perche’ il resto dei malati non sono spariti. La massima copertura vaccinale per i medici permette di salvaguardare quindi anche i propri pazienti, che sono molto fragili”, ha concluso.