Magi: bambini grandi diffusori variante inglese

Roma – “È difficile imporre ai bambini di rispettare certe regole e in questo senso possono diventare un bel trampolino di lancio per la variante inglese”. Cosi’ il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, interpellato dall’agenzia Dire in merito all’eventualita’ di una nuova chiusura generalizzata delle scuole. Il presidente dell’Associazione dei presidi del Lazio, Mario Rusconi, con una lettera indirizzata ai dirigenti scolastici invita intanto docenti e studenti ad usare la doppia mascherina per proteggersi meglio dal Covid-19.

“Non e’ il numero di mascherine che si indossiamo a risolvere il problema- commenta Magi- semmai bisogna essere certi che la mascherina che usiamo abbia i giusti requisiti. Non bisogna poi toccare in continuazione la mascherina, mentre dobbiamo sempre igienizzare le mani e mantenere le distanze”.

La variante inglese, in ogni caso, fa “paura in tutta Italia, non solo nel Lazio. Abbiamo gia’ evidenze su quanto sia rapida la sua diffusione- aggiunge ancora Magi- questo virus ‘modificato’ colpisce soprattutto i giovani, che poi tornano a casa, in famiglia, rischiando di infettarla. Non dobbiamo allora abbassare la guardia”.