Magi: eventuale terza ondata, bisogna essere pronti

Roma – “La preoccupazione e’ farsi trovare pronti per una eventuale terza ondata. Per questo e’ necessario che i contagi rimangano esigui anche durante le feste di Natale”. Lo afferma il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, a Radio Cusano Campus.

Il rieletto presidente dell’Ordine dei medici, ha spiegato come funzionera’ la campagna di vaccinazione anti-covid: “Il vaccino- argomenta Magi- verra’ somministrato in due fasi. È previsto, infatti, un richiamo dopo una ventina di giorni. Si partira’ con il personale sanitario, gli ospiti delle Rsa e gli operatori di queste ultime.”

“Si sta facendo in modo che il vaccino sia consegnato direttamente al fornitore nel punto di distribuzione. La sua conservazione sara’ fondamentale, occorre mantenere la catena del freddo, tenendolo a una temperatura di meno 75 gradi”.

Ad avviso del presidente dell’Ordine dei medici di Roma, va ulteriormente potenziata la rete domiciliare, anello debole della prima ondata pandemica.

“Bisogna potenziare il personale sociosanitario domiciliare e il numero degli specialisti ambulatoriali- conclude Magi- Non si possono commettere gli stessi errori dei primi mesi. Non esiste soltanto il Covid-19, a domicilio vengono curate anche altre tipologie di pazienti che chiedono maggiore assistenza. Per questo bisogna vedere la sanita’ non come unicum ma come equipe”.