Magliana, Augusto Santori (PDL): “Sopralluogo svolto in settimana per verifiche scavi archeologici”

Più informazioni su

    “Non tutti forse sapevano che da qualche mese erano in atto gli scavi archeologici voluti da Roma Capitale propedeutici al raddoppio di Via della Magliana nel tratto che va da Via del Fosso della Magliana al GRA, più comunemente noto come il quadrante di Magliana Vecchia – Muratella. In pochi però sanno che tali scavi procedono molto a rilento per la, a quanto pare straordinaria, scoperta di reperti ritrovati nell’area che si trova proprio di fronte alla stazione FS Muratella e nei pressi dell’omonimo canile”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

    “Alcuni affermerebbero che si tratterebbe della vecchia Via Campana – insiste Santori – anche se il lavoro della Sovraintendenza Archeologica gestito dalla dott.ssa Cianfriglia e dalle sue collaboratrici appare ancora lungo. Sta di fatto che i ritrovamenti sono molti e desterebbero particolare interesse, anche perché già si ipotizzava di interessanti reperti che giacerebbero sotto la superficie della collina dell’Infernaccio, proprio laddove alcuni in questi giorni sono tornati a parlare scelleratamente del progetto di costruire un super rottamatore”.

    “L’auspicio – conclude Santori – è che si riesca a tutelare e valorizzare l’intero patrimonio archeologico di questa zona, dall’inestimabile valore per l’intera città di Roma, ma che allo stesso tempo si riesca in tempi non mastodontici a lavorare sul proseguo dei lavori di raddoppio di Via della Magliana, fondamentali sia per la mobilità che per la sicurezza stradale dell’intero quadrante. Non possiamo infine non auspicare la formazione di un vero e proprio parco archeologico proprio laddove si vorrebbe costruire un autodemolitore di enormi proporzioni, per garantire al nostro Municipio un altro luogo di storia, identità, cultura e tutela ambientale”.

    Più informazioni su