Maltempo. Marino: “Delibera per contributi a famiglie”

Più informazioni su

    Ignazio Marino

    Ignazio Marino

    Cosi’ il sindaco di Roma, Ignazio Marino, al termine della riunione della Giunta comunale di questo pomeriggio. “Abbiamo approvato una delibera, da me portata in Giunta, per la concessione di contributi urgenti alle famiglie che vivono una situazione di drammatica difficolta’ a causa dell’alluvione”. “Abbiamo deciso di identificare, nell’ambito delle risorse stanziate- ha spiegato il primo cittadino- una prima parte di quote da 1.700 euro l’una destinate alle famiglie. Per concederle abbiamo stabilito una metodologia condivisa con i presidenti dei Municipi X, XI, XIII, XIV e XV”.

    “Su loro richiesta- ha aggiunto Marino- la fase della preparazione delle domande durera’ due settimane anche se io avrei preferito una sola. Da oggi, dunque, in concreto in 3 settimane le famiglie dovrebbero avere il contributo, che non e’ un risarcimento del danno ma un contributo per aiutarli a rimettersi in piedi e riprendere il cammino della loro vita. Ed e’ un contributo che io sentivo fortemente necessario”.

    “I criteri sono questi- ha spiegato il sindaco- abbiamo dato un punteggio molto alto a chi ha subito un danneggiamento dell’immobile con l’allontanamento ancora in essere. Altri punteggi alti andranno a chi ha avuto danneggiamenti gravi ma non allontanamenti in essere. Poi prenderemo in considerazione i punteggi Isee dando un punteggio piu’ alto a coloro che lo hanno inferiore o pari a 9.000 euro per poi proseguire nei confronti di chi rientra nelle fasce da 9.000 a 15.000 euro, da 15.000 a 20.000, da 20.000 a 25.000 e da 25.000 a 30.000. Parliamo di nuclei familiari tutti al di sotto di 30.000 euro”. “Saranno coinvolte circa 1.000 famiglie- ha concluso Marino- Volevamo dare il nostro contributo prima che il Cdm si esprimese sullo Stato di emergenza e dica che somma spetta a Roma e al Lazio”.

    Più informazioni su