Mancini: nei prossimi dieci anni andrà ripensata mobilità

Roma – “I sindaci di Roma dei prossimi dieci anni dovranno gestire la transizione a un nuovo sistema mobilita’”. Lo ha detto il deputato Pd Roma e membro della commissione Bilancio della Camera, Claudio Mancini, nel corso di un’intervista all’agenzia Dire. “La citta’ cambiera’ grazie allo smart working, al ritorno di forti flussi turistici che, abbiamo capito in questa fase del Covid, pesano molto sull’economia della citta’ e portano tanto carico urbanistico sul centro- ha spiegato Mancini

“Transizione vuol dire elettrico, pedonalizzazione del Centro e investimento sul ferro in tutta la dimensione metropolitana e regionale perche’ con lo smart working il fenomeno nell’area metropolitana di Roma sara’ ulteriormente accentuato: ci sara’ un riduzione del pendolarismo verso il luogo di lavoro e questo fatto molto positivo dovra’ comportare una riorganizzazione del sistema della mobilita’ nei quartieri e nei comuni dell’area metropolitana”.

Nuova mobilita’ ma non solo: “Nei prossimi dieci anni dovra’ cambiare moltissimo anche dal punto di vista della sostenibilita’ ambientale, grazie all’investimento sul digitale. Le opportunita’ che arriveranno grazie alle risorse europee andranno colte perche’ possono cambiare il modo di vivere”.