MaratonaCorri per la Cultura Peduzzi(Prc-Fds): “Subito rimborsi e utilizzo delle risorse”

Più informazioni su

    “In tanti, questa mattina, hanno preso parte alla primamaratona ‘Corri per Cultura’, promossa dal Coordinamento cultura bene comune,di cui fanno parte operatori del mondo dello spettacolo, attori, associazioni”.E’ quanto afferma il capogruppo della Federazione della Sinistra, Ivano Peduzziche stamane ha portato il proprio sostegno agli operatori che hanno manifestatoin questo modo sotto alla Giunta regionale per denunciare i mancatoinvestimenti nel settore della cultura.

    “Decine di rappresentanti del Coordinamento – prosegue Peduzzi- hanno partecipato alla maratona, effettuando due giri intorno al palazzodalla Regione Lazio, per sollecitare il rimborso delle prestazioni svolte nel2009, 2010 e 2011, a seguito delle quali le associazioni, vincitrici dei bandi,hanno anticipato migliaia di euro. Nonostante spetti loro di diritto, in quantotitolari dei progetti culturali risultati finanziabili in base alle leggiregionali n.32/78 e n. 17/07, a oggi non hanno ancora ricevuto i contributiprevisti per le attività svolte. A causa di tale inadempienza – continuaPeduzzi – più di trenta Comuni ed Enti di spettacolo di Roma e Provincia,assegnatari del contributo, rischiano il fallimento avendo anticipato isoldi e chiesto dei prestiti”.

    “Come abbiamo già proposto in aula consiliare, ricordiamo all’assessoreche, per ovviare alla mancanza di fondi con cui si giustifica taleinottemperanza, basterebbe sospendere la retribuzione dei consiglieri perun mese e trovare in questo modo la liquidità necessaria.
    E’ grave, infine, che i pochi finanziamenti per le attività culturali, 5milioni di euro messi in bilancio a dicembre scorso per il 2012 a fronte dei12milioni del 2011, giacciono inutilizzati nelle casse della regione. Anche perquesto motivo – conclude Peduzzi – abbiamo già sollecitato la Commissionecultura e l’assessorato competente, affinché provvedano al finanziamento dinuove attività culturali e al rimborso per quelle già svolte”.

    Più informazioni su