Mattarella: povertà piaga inaccettabile, in aumento in Italia

Roma – “Nel ventiseiesimo anniversario della Giornata delle Nazioni Unite dedicata alla lotta alla poverta’, desidero esprimere il mio apprezzamento a coloro che si battono per liberare il mondo da una piaga inaccettabile per il nostro tempo, ancora contrassegnato da squilibri planetari”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del il 26° anniversario della Giornata delle Nazioni Unite dedicata alla lotta alla poverta’.

“Gli impegni assunti con la Dichiarazione del Millennio, e il rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel settembre 2015- aggiunge-, hanno portato alcuni significativi miglioramenti nella vita di milioni di persone. La poverta’ globale continua a decrescere; sempre piu’ individui si sono visti garantire l’accesso a fonti d’acqua”.

“Un maggior numero di bambini frequenta le scuole primarie; infine una serie di investimenti mirati alla lotta contro la malaria, l’aids e la tubercolosi hanno salvato migliaia di uomini e donne. Tutto questo lascia, tuttavia, inalterata la dimensione di una sfida che riguarda lo stesso destino futuro dell’umanita’, con nuove e vecchie piaghe che si affacciano”.