Mattia: luoghi donne generano valore per comunità

Roma – “Sono orgogliosa di essere qui questa mattina, ringrazio l’assessora Pugliese e le colleghe per il grande lavoro che stiamo facendo sia in Commissione che in Consiglio regionale. Oggi siamo qui per parlare di questo bando che ha visto lavorare anche la Commissione ed e’ molto importante, perche’ andiamo a valorizzare i luoghi delle donne che generano un valore per l’intera comunita’, per la citta’ di Roma e per il Lazio.”

“Per la prima volta in Consiglio regionale sono state elette tantissime donne e ognuna di noi sta cercando di fare la propria parte per rompere il soffitto di cristallo”. Cosi’ Eleonora Mattia, consigliera regionale e presidente della IX Commissione consiliare del Lazio, intervenendo in apertura della presentazione dei nove progetti vincitori del bando regionale ‘I luoghi delle donne’.

“In Commissione abbiamo approvato tantissime leggi e altre le incardinate- continua- Abbiamo approvato la legge sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6, che mancava nel Lazio da 40 anni, stiamo lavorando a una proposta di legge contro l’omofobia, abbiamo incardinato a firma della collega Michela Di Biase la legge per promuovere le materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics, ndr) in eta’ scolare”.

E ancora, “e’ stata approvata, grazie a Sara Battisti, la legge per combattere il revenge porn – siamo la prima Regione in Italia – stiamo approvando la legge sulla parita’ salariale, abbiamo istituito un premio nelle scuole per ricordare le figure di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.”

“E, in ultimo, abbiamo istituito un fondo e un accordo con l’Ordine degli avvocati di Roma per la difesa delle donne. Molte di queste leggi- sottolinea la presidente Mattia- ci vedono come primi nel sistema Italia e questo noi tutte lo vogliamo rivendicare con forza. Tutto questo e’ stato possibile grazie al lavoro di squadra fatto insieme, a partire dalla Commissione”.

Conclude Mattia: “Ringrazio la collega Bonafoni, che e’ in squadra in Commissione, perche’ senza la sua esperienza e carattere molti di questi provvedimenti non sarebbero andati avanti. E ringrazio l’assessora e il presidente Zingaretti, perche’ ci spingono ad andare avanti in questo senso”.