Mattia: segnalati catasti di banchi da dismettere

Più informazioni su

Roma – “I banchi da dismettere non hanno ancora trovato riparo in un deposito e sono rimasti accatastati nei cortili o nei corridoi delle scuole di Roma e provincia. Sono diverse le segnalazioni che ricevo da parte di dirigenti scolastici preoccupati per il destino di questi banchi sostituiti dai nuovi monoposto gia’ consegnati o in dirittura di arrivo. E non e’ soltanto un problema di ingombro e quindi di sicurezza degli ambienti scolastici, ma anche di spreco.”

“Solo il 15 per cento dei banchi da dismettere, infatti, puo’ essere conferito in discarica perche’ non piu’ in buone condizioni, ma l’85 versa in ottime condizioni e, se ben conservati, potranno senz’altro essere riutilizzati in futuro. Il Comune di Roma aveva avanzato ipotesi che, pero’, non trovano ancora concretezza e l’assenza di una tempestiva individuazione di depositi finira’ per tradursi nello spreco di un bene che potrebbe in futuro tornare di nuovo utile.”

“Sarebbe una vera e propria beffa se cio’ accadesse quando i temi di maggiore attualita’ sono la green economy, l’economia circolare, la buona conservazione per il riutilizzo. Chiedo, quindi, agli Enti territoriali competenti di attivarsi al piu’ presto per evitare che piogge o ricoveri di fortuna rendano inutilizzabili i banchi e di individuare depositi in grado di preservare un bene che, lo stiamo vivendo sulla nostra pelle proprio in questo periodo, hanno costi considerevoli per la pubblica amministrazione”. Cosi’, in una nota, Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione Istruzione e Diritto allo studio.

Più informazioni su