Mattia: tavolo permanente Regione Lazio su donne e scuola

Roma – “Alla data del 23 aprile, sono arrivate 62.817 richieste di Cassa Integrazione in deroga. Nonostante la straordinaria efficacia e rapidita’ degli uffici regionali nell’espletamento delle procedure, rimane alta la preoccupazione per la natura e la distribuzione delle richieste. Dei 160.577 lavoratori, piu’ della meta’, 84.448, sono donne 84.448 e la percentuale delle aziende con un numero da 1 a 5 dipendenti che hanno fatto domanda di Cigd in deroga e’ leggermente scesa, ma rimane ancora intorno al 93 percento. Il 76 percento delle richieste di Cig in deroga arriva dalla provincia di Roma, il 7,4 percento dalla provincia di Frosinone, il 9,3 percento dalla provincia di Latina, il 2 percento da Rieti e il 5,1 percento da Viterbo. E’ necessario uno sguardo di lungo termine.”

“Con l’inizio della fase 2 e la ripresa delle attivita’, non tutti i lavoratori e lavoratrici torneranno sul posto di lavoro e per coloro che potranno si porra’ la questione della conciliazione con i nuovi tempi della scuola. Non sappiamo ancora quando e in che forme riprendera’ l’attivita’ didattica di ogni livello e non possiamo ignorare le enormi difficolta’ e disuguaglianze che questa fase stai facendo emergere in termini di carico di lavoro di cura e pari opportunita’ di accesso agli strumenti online a distanza.”

“Per questo motivo, nel corso della Commissione, si e’ deciso di creare un tavolo permanente sul mondo della scuola, in cui avanzare proposte concrete, e allo stesso modo di instaurare un confronto costante con l’assessora Pugliese sul tema donne e lavoro. C’e’ bisogno di un’alleanza solida e costruttiva con maggioranza, opposizione e tutti i corpi sociali intermedi per individuare soluzioni sia nel caso in cui le scuole riaprano sia che non riaprano.”

“Una particolare attenzione sara’ rivolta anche alla fascia di eta’ 0-6 anni che ha esigenze completamente diverse dagli alunni della scuola primaria e secondaria e necessita, quindi, di misure ad hoc. Ringrazio per la disponibilita’ l’assessore Di Berardino e le colleghe e i colleghi della Commissione per il sereno ed efficace confronto sulle diverse tematiche”. Lo dichiara, in una nota, la presidente Eleonora Mattia, a margine della IX Commissione Lavoro della Regione Lazio che si e’ appena conclusa in modalita’ telematica.