Mausoleo Augusto, Marinelli: da amministrazione massima attenzione, gara entro fine anno

Più informazioni su

    Giovanna Marinelli

    Giovanna Marinelli

    “L’attenzione da parte di questa Amministrazione per il Mausoleo di Augusto, fin dal suo insediamento un anno fa, è stata subito altissima sia per il suo restauro che per le diverse e ricche manifestazioni per celebrare il bimillenario dell’imperatore – ha dichiarato l’Assessore  alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Giovanna Marinelli. In un anno abbiamo riattivato tutti i possibili canali di finanziamento non percorsi in precedenza.

    Il progetto definitivo relativo al primo lotto dei lavori, elaborato dalla Sovrintendenza Capitolina e che permetterà l’accessibilità piena del monumento, è completo e pronto per andare in gara entro la fine dell’anno. I fondi necessari sono costituiti dal finanziamento di Roma Capitale per 2.270.000 euro, che sarà disponibile dopo l’adozione del decreto ministeriale di rimodulazione del programma da parte del Ministero delle Infrastrutture, a cui si aggiungono i 2 milioni di euro compresi nel decreto “Valore cultura” già versati dal MIBACT.

    Altri fondi sono necessari per i due lotti successivi di lavori e sono molti i mecenati interessati. L’impegno del Sindaco Marino e del Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce in questo senso è intenso e costante. L’auspicio dunque – ha proseguito – è quello che all’avvio dei lavori ne segua il suo completamento definitivo per un luogo da un immenso fascino e storia che, come hanno dimostrato il tutto esaurito delle visite guidate di oggi, continua ad appassionare turisti e romani”.

    Più informazioni su