Meleo: dipartimento lavori pubblici rimesso in sesto

Più informazioni su

Roma – Linda Meleo, Assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale, a “Gli Inascoltabili” in onda su Nsl Radio: “Noi abbiamo un sistema di monitoraggio della qualita’ delle nostre strade, abbiamo fatto una gara due anni fa e noi adesso possiamo vedere in tempo reale tramite un software lo stato di ammaloramento delle nostre strade. Su questo abbiamo investito proprio per garantire la sicurezza delle nostre strade, un tema sul quale abbiamo investito ma dobbiamo continuare il percorso”.

“L’eredita che lasciamo alla prossima amministrazione come lavori pubblici? Abbiamo rimesso in sesto un dipartimento che era ingovernato di fatto al nostro arrivo, abbiamo fatto programmazione perche’ per avere delle infrastrutture che funzionano, nel caso specifico quelle viarie, bisogna programmare con interventi di natura straordinaria con lavori seri e poi avviare la manutenzione ordinaria programmata come quella che stiamo impostando.”

“Quindi lasciamo in eredita’ degli strumenti di lavori definiti e trasparenti che porteranno lavori piu’ efficaci e duraturi, con vantaggi anche per le casse del Comune e quindi dei cittadini. C’e’ una macchina che finalmente funziona o che almeno e’ in grado di funzionare”.

“Molto spesso ci sono le societa’ di pubblici servizi che toccano il nostro manto stradale, e quando sono arrivata a questo assessorato ho verificato che gran parte dei problemi di ammaloramento erano causati dai lavori di ripristino fatti male di ripristino eseguiti dopo gli interventi appunto di queste societa’ che intenderci sono le reti gas, la fibra ottica, l’illuminazione e quant’altro per questo a settembre dello scorso anno abbiamo rinnovato il regolamento degli scavi stradali introducendo un deposito cauzionale: chiediamo a queste societa’ di versare delle somme che se i lavori non sono fatti male ci tratteniamo a titolo di penale. Questo era uno dei problemi piu’ cronici che avevamo”.

Più informazioni su