MEMORIA, DE PRIAMO (PDL): PROSSIMA SETTIMANA SOPRALLUOGO PER CASA DEL RICORDO; DE PALO INDIVIDUI SCUOLA DA INTITOLARE A NORMA COSSETTO

Più informazioni su

    “Il concorso ‘Italiani Sempre’, promosso dal Comitato 10 Febbraio e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Capitale, è un’iniziativa di straordinaria importanza, che si inserisce in una strategia condivisa dall’Amministrazione capitolina per promuovere, nel corso di tutto l’anno scolastico e non solo in coincidenza delle ricorrenze ufficiali, la memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gifCondivido per questo l’appello lanciato oggi da Laura Marsilio, che come assessore tanto ha fatto su questo fronte, affinché l’esperienza del ‘viaggio nella cultura istriano-dalmata’ non sia dispersa, ma che al contrario sia valorizzata e resa stabile nel tempo”.

    È quanto dichiara, in una nota, il consigliere PdL e presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo.

    “L’Amministrazione capitolina – ha sottolineato De Priamo – è impegnata per portare a compimento la realizzazione della Casa del Ricordo e giungere all’intitolazione di un istituto scolastico a Norma Cossetto, giovane istriana simbolo del martirio subito dai nostri connazionali. Nei prossimi giorni, infatti, è stato concordato un sopralluogo degli uffici di Roma Capitale e di Eur SpA per verificare l’idoneità di alcuni locali nel quartiere Eur. Ho sollecitato, inoltre, l’assessore De Palo al fine di individuare una scuola da dedicare alla memoria della Cossetto, facendo quanto richiesto da una mozione approvata dall’Assemblea capitolina, di cui mi onoro di essere primo firmatario. Sono convinto che, in tempi brevi, si possa arrivare ad una conclusione positiva di entrambe le situazioni, dando così il giusto risalto ad una vicenda per troppi anni ignorata dalle pagine di storia”.

    Più informazioni su