MEMORIA, MARSILIO (PDL): VIAGGIO NELLA CULTURA ISTRIANO-DALMATA SIA INIZIATIVA STABILE

Più informazioni su

    “Tra i meriti indiscutibili della prima amministrazione di centrodestra della Capitale va annoverato l’avvio del ‘viaggio nella civiltà istriano-dalmata’, il primo progetto interamente dedicato a far conoscere agli studenti romani i tragici eventi legati alle foibe e all’esodo, alla cui elaborazione hanno attivamente partecipato le associazioni di esuli, esponenti del mondo scientifico e del giornalismo, che ha registrato una significativa ed entusiasta adesione da parte del mondo scolastico capitolino. Per queste ragioni, è doveroso non disperdere tale percorso, rilanciando e qualificando ulteriormente il progetto rispetto alle scorse edizioni”.


    È quanto ha dichiarato il Responsabile per le Politiche Scolastiche, Educative e per la Famiglia del PdL Roma, Laura Marsilio, nel corso del suo intervento alla cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Italiani Sempre”, promosso dal Comitato 10 febbraio e svoltosi oggi presso il Centro Culturale Elsa Morante.


    “In questo senso – ha aggiunto l’ex assessore capitolino alla Scuola, Laura Marsilio – , è apprezzabile che il consigliere del Pd e vicepresidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini, abbia riconosciuto l’importanza dell’iniziativa, sottolineando come la sinistra abbia messo, sul tema delle foibe, la testa sotto la sabbia per molti anni. Mi auguro che tutti gli schieramenti politici si impegnino per dare continuità al progetto del ‘viaggio nella civiltà istriano-dalmata’, che ha assunto rilevanza nazionale grazie al riconoscimento del Miur, rendendolo stabile nella programmazione del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. Allo stesso modo, auspico che l’Amministrazione capitolina porti a compimento nel più breve tempo possibile la realizzazione della Casa del Ricordo, dando seguito ad un impegno preso con le associazioni di esuli”. 

    Più informazioni su