Mennuni: un luogo simbolico di Roma porterà il nome di Monica Vitti

Più informazioni su

POLITICA ROMA – MONICA VITTI. “Una strada, un giardino o un luogo simbolico della Capitale porterà il nome di Monica Vitti. L’atto che sancisce  l’intitolazione toponomastica è una mozione di cui sono prima firmataria, sottoscritta da consiglieri di tutte le altre forze politiche e approvata oggi all’unanimità”.

Così in un comunicato Lavinia Mennuni consigliere comunale di Roma e vicepresidente della Commissione Turismo e Moda.

“Con questo riconoscimento Roma Capitale – continua la nota – consegna alle generazioni future la memoria di un’artista di notevole talento, dallo stile inimitabile e di grande rigore professionale, ed insieme celebra il rapporto profondo dell’attrice con la città.

Crediamo che i cittadini vogliano ricordarla oltre che per le sue magistrali interpretazioni, per aver recitato con i più importanti registi ed attori, per i tanti premi ricevuti, anche per il suo vissuto nella Capitale.

A Roma è nata, nei pressi di Piazza Cavour, da padre romano di sette generazioni, qui ha studiato nella rinomata Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e qui ha vissuto fino a ieri nella sua casa vicino a Piazza del Popolo.

La Vitti e’ sempre rimasta legata alla città riuscendo come pochi altri ad esprimere nei suoi personaggi tratti peculiari della romanità. Attraverso tutta la sua carriera ha spesso raccontato la città eterna nelle sue sfumature e nelle sue contraddizioni umane ed universali. E’ doveroso ora che Roma la celebri in eterno imprimendo il suo nome sulla mappa dell’Urbe” conclude la nota.

Più informazioni su