Mense scolastiche, 31 gennaio sciopero lavoratori

Roma – “Il 31 gennaio sarà sciopero in tutti i lotti dell’appalto mense scolastiche di Roma Capitale. Una decisione sofferta, tenuto conto della delicatezza del servizio, ma necessaria per tutelare l’occupazione, la qualità del lavoro e quindi del servizio offerto alla piccola utenza. O le aziende rispettano gli accordi, soprattutto quello collettivo sottoscritto il 20 dicembre, o la mobilitazione sarà inevitabile”. Con una nota i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs annunciano la mobilitazione del settore.

“Nelle prossime settimane continueremo a discutere con tutti i soggetti interessati, e a tal fine- aggiungono le sigle sindacali- riteniamo importante l’interessamento e il coinvolgimento dell’assessorato alla Scuola e al Lavoro e del dipartimento Servizi educativi di Roma Capitale.”

“Già questa settimana dovremmo tenere proprio con il dipartimento il secondo incontro sui problemi sollevati: mancata assunzione di 50 lavoratrici e lavoratori nei municipi IV e VIII; contrattualizzazioni con aziende in subappalto, non previsto dal capitolato, nel municipio XIV; mancato riconoscimento dei diritti acquisiti; mancato rispetto del capitolato di gara e sottodimensionamento degli organici.”

“Una situazione che va affrontata subito e in modo decisivo. Non permetteremo che la crisi pandemica sia interamente scaricata sulle spalle e sulle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori.”

“E in queste due settimane che ci separano dallo sciopero sensibilizzeremo la comunità- concludono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs- perché riteniamo che i primi a dover essere tutelati, assieme ai lavoratori, siano i piccoli utenti che accedono al servizio”. (Agenzia Dire)