RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Metro C. Raggi: lavori per portarla ai Fori Imperiali

Più informazioni su

“I lavori per realizzare la metro C fino ai Fori Imperiali proseguono. Le immagini mostrano gli scavi di via Amba Aradam dove sorgera’ la futura stazione della terza linea metropolitana di Roma e il pozzo di via Sannio nel quartiere San Giovanni da dove sono partite le ‘talpe meccaniche’, le cosiddette Tbm (Tunnel Boring Machine).

Le talpe meccaniche hanno creato i tunnel di collegamento, partendo da via Sannio e arrivando fino alla stazione di Amba Aradam, gallerie dove circoleranno i treni della metro.

Nel frattempo proseguono le attivita’ necessarie alla realizzazione della stazione e ai tunnel in collegamento con la fermata San Giovanni. In particolare e’ stato completato il montaggio dei micropali dal lato del pozzo di via Sannio ed e’ in corso lo scavo della stazione, lato Fori Imperiali”.

Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Nei livelli superiori inoltre sono in corso le attivita’ di realizzazione delle opere in cemento armato: il solaio del primo livello e le pareti perimetrali della futura stazione. Ricordo che tutti i reperti archeologici rinvenuti sono stati smontati e debitamente conservati.

Sono state infine avviate le attivita’ di spostamento, dal pozzo di via Sannio verso l’area della futura stazione Amba Aradam, degli impianti di cantiere a servizio delle due Tbm, che dovranno essere installati a livello strada- prosegue Raggi- Tutte queste operazioni sono un passo in piu’ verso la realizzazione della tratta T3 fino ai Fori Imperiali.

Quest’opera darà alla Città un servizio strutturato sul territorio: con nuove fermate metro e uno scambio tra la linea C e la B, da Amba Aradam alla stazione Colosseo. Obiettivo rimane sempre il potenziamento della rete di trasporto pubblico. Dare alternative all’utilizzo dell’auto privata, facilitando i collegamenti tra le periferie e il centro città”.

Più informazioni su