Mobilitazione studenti liceo Visconti: rientro in sicurezza

Più informazioni su

Roma – “Questa mattina studenti e studentesse si sono mobilitati, nel rispetto delle norme anticovid, davanti al liceo Visconti di Roma, per manifestare il loro dissenso verso la gestione del rientro previsto per il 7 gennaio. Nello stesso momento altri ragazzi e ragazzi hanno esposto striscioni davanti a piu’ di altre venti scuole di tutto il Lazio”. Lo scrive in una nota la Rete degli studenti medi del Lazio.

“All’inizio dell’anno scolastico- spiega la Rete- studenti e studentesse hanno affrontato un rientro che ha portato nuovamente alla chiusura delle scuole. Dopo mesi di didattica a distanza l i ragazzi e le ragazze vogliono poter tornare alla loro routine scolastica in sicurezza”.

“Per questo- continua la Rete- piu’ di 200 rappresentanti d’istituto e consulta hanno firmato l’appello della rete degli studenti medi del Lazio per un rientro in sicurezza. Sono quindi tornati davanti alle loro scuole per lanciare un chiaro messaggio: trasporti sicuri, aumento delle connessioni scolastiche, piu’ spazi per la didattica e tracciamento nelle scuole”.

“Sono mesi che non viviamo la scuola- spiegano gli organizzatori della Rete degli Studenti Medi del Lazio- ma soprattutto sono mesi che chiediamo un serio impegno delle istituzioni per garantire un rientro davvero in sicurezza.”

“Le misure prese finora non bastano a risolvere le enormi carenze della scuola italiana, frutto di anni di tagli e di una crisi mondiale che ha reso palese l’inadeguatezza dell’attuale sistema scolastico, servono misure nuove e coraggiose. Noi abbiamo chiaro cosa vogliamo: la scuola sicura”.

Più informazioni su