RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Montanari: chiesto alla Regione autorizzazione per 2 impianti compostaggio

Di seguito le dichiarazioni di Pinuccia Montanari, assessore capitolino all'Ambiente. "Abbiamo chiesto alla Regione l'autorizzazione per due impianti di compostaggio.

 Montanari: potenzieremo la raccolta differenziata porta a porta

Roma – Di seguito le dichiarazioni di Pinuccia Montanari, assessore capitolino all’Ambiente. “Abbiamo chiesto alla Regione l’autorizzazione per due impianti di compostaggio. Una volta ottenuta ci vorranno circa due anni e mezzo per la realizzazione e questo richiederà una fase di transizione da gestire. Come? diminuendo la produzione di rifiuti che sono troppi e con il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta che a breve partirà nei Municipi VI e X”.

“Nell’arco di 15 giorni partirà la distribuzione dei kit e il tutoraggio da parte degli operatori per spiegare come funziona il porta a porta. Dopo ulteriori 15 giorni partirà il porta a porta vero e proprio. Arriveremo a 500mila cittadini in un tempo record. Poche settimane contro circa un anno e mezzo che richiederebbe un’operazione di questo tipo. Il porta a porta prevede anche l’installazione dei cassonetti intelligenti- conclude Montanari- dotati di telecamere contro gli atti di vandalismo e di abbandono illecito di rifiuti”.