Montuori: food policies fondamentali per pianificazione futuro

Più informazioni su

Roma – “A Roma presso la FAO in questi giorni il pre-vertice delle United Nations sui sistemi alimentari. Lo scorso anno abbiamo presentato il Piano Agrifood di Roma Capitale per le strategie di valorizzazione della vocazione agricola della nostra città. Nelle città vivrà presto il 75% della popolazione mondiale, qui si giocheranno le più importanti sfide sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.”

“Occuparsi del tema delle food policies significa affrontare non solo il diritto fondamentale a un’alimentazione adeguata e sana ma anche delle relazioni tra città e campagna, del paesaggio nelle città, del valore sociale della produzione, dei rapporti all’interno delle filiere, dei diritti dei lavoratori, della rigenerazione degli spazi, delle pratiche inclusive e di solidarietà. Significa pianificare il futuro.”

“Per questo abbiamo voluto in questi anni intensificare la partecipazione a network di collaborazione e condivisione utili a gestire la transizione verso politiche finalizzate al perseguimento di obiettivi programmatici comuni.”

“Reti di città quali U20 e C40 Cities si stanno impegnando per il rispetto di obiettivi di sostenibilità ambientale derivati da nuovi approcci ai modelli di crescita e sviluppo. Roma ha un territorio ricco di potenzialità ed è il momento di far emergere e investire sulle vocazioni della nostra città: l’alimentazione, il cibo, sono elementi fondamentali su cui puntare.”

“Dobbiamo tutelare il territorio, la rete agricola e sostenere la nascita di luoghi e spazi dedicati a ricerca e innovazione, alla creazione di ecosistemi di saperi per sfruttare al massimo il patrimonio di conoscenze e ricerche, di enti pubblici e privati, istituzioni, associazioni di categoria presenti nel nostro territorio.”

“Abbiamo proposto che una parte dell’ex manicomio di Santa Maria della Pietà sia dedicato a questo all’interno del recupero dell’intera centralità urbana. È un percorso che abbiamo voluto costruire in maniera ampia e condivisa per guardare a obiettivi ambiziosi per il futuro, di Roma, delle città e del mondo”. Così in un post su Facebook Luca Montuori, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.

Più informazioni su