Municipio 14. Colabello (PD): mozione contro taglio AEC

Più informazioni su

Municipio 14. “Un’ora fa è stata depositata una mozione urgente che chiede alla giunta Campagna di ripristinare le ore di assistenza per gli studenti diversamente abili delle nostre scuole, ore tagliate a sorpresa alla ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze di Natale”, dichiara il consigliere dem Julian Colabello, Presidente della Commissione Trasparenza del Municipio XIV di Roma.

Municipio 14, Colabello (PD): Mozione urgente contro taglio AEC, Amministrazione insensibile a tema

“La scorsa settimana ho convocato la giunta in Commissione per avere chiarimenti sulla situazione. Al di là dell’impreparazione e della mancanza di risposte puntuali da parte della giunta mi era sembrato che, anche e soprattutto grazie agli interventi dei genitori e operatori in quella sede, fosse stata rappresentata in modo cristallino l’opportunità per l’attuale amministrazione di tornare indietro sui propri passi.

Penso che questa questione non debba essere terreno di scontro politico, motivo per cui si è atteso di vedere se dopo i solleciti più vari, ormai in corso da mesi da parte delle opposizioni, ci fosse la volontà da parte del Municipio di rimediare al taglio delle ore e di fare chiarezza.

Purtroppo – prosegue il consigliere municipale – non è così, al netto della perseverante volontà della giunta 5 Stelle di incontrare assistiti, operatori e forze politiche in occasioni non ufficiali e non trasparenti, a più di una settimana dalla Commissione e con nuovi accessi agli atti attualmente in corso nulla sembra turbare l’Assessore al Sociale e il Presidente di Municipio. Le ore rimangono ridotte e nessun atto in senso contrario è stato annunciato”.

“Davanti a tutto questo è necessario uscire dall’opacità e dalla goffa furbizia e parlare chiaro: la mozione ricostruisce la vicenda e chiede di ripristinare immediatamente il servizio producendo tutti gli atti di riferimento senza ulteriore ritardo.

Al gruppo 5 Stelle la scelta se bocciare la mozione o se, per la prima volta, esercitare le proprie prerogative di indirizzo e controllo nei confronti della loro giunta, chiedendo l’immediato ripristino delle ore e censurando l’Assessore al Sociale e quello alla Scuola, che insieme agli auguri di Natale avevano inviato una mail ad alcuni genitori assicurando che il servizio non avrebbe subito variazioni.

Un atteggiamento grave che mina alla base il rapporto fiduciario tra cittadini ed istituzioni, che andrebbe invece sempre preservato”, continua Colabello.

Municipio 14 | Julian Gareth Colabello

Municipio 14 | Julian Gareth Colabello

“Staremo a vedere. La mozione, oltre ad essere già stata firmata da tutto il gruppo PD, è aperta alla firma anche dei colleghi di opposizione, di cui ho apprezzato il sostegno nel lavoro svolto sul tema da parte della Trasparenza, nonché a quella del gruppo 5 Stelle, se riterranno.

Su questo caso il lavoro della Trasparenza andrà comunque avanti e sul piano politico ci assicureremo che nessuno spazio di dubbio sarà lasciato circa l’esigenza di intervenire immediatamente per il ripristino immediato delle ore di assistenza. Seguiremo poi con interesse anche la questione dei nuovi bandi per verificare che non vengano violati i diritti fondamentali degli assistiti ad incominciare dalla ‘continuità educativa’”, conclude Colabello.

Più informazioni su