Municipio 3. Assessore Romano:”Garantire il trasporto degli alunni con disabilità”.

Più informazioni su

Nel Terzo Municipio, l’assessora al sociale Concetta Romano e la presidente di commissione Sara Alonzi scrivono alle famiglie: “Disagi per gli alunni disabili, il trasporto di ritorno a casa non è garantito durante l’orario provvisorio.”

“In questi giorni che le Scuole ripartono con il nuovo Anno Scolastico, rivolgiamo un augurio a tutti i ragazzi , alle famiglie, ai dirigenti scolastici, al corpo docente, a tutto il personale della Scuola, agli Assistenti educativi e alla specialistica, ai genitori che collaborano con la Scuola , affinché possa essere luogo di relazioni, di apprendimenti significativi. Un luogo che deve insegnare a conoscere, a fare, a vivere con gli altri, ad “essere”.

Un luogo dove poterne usufruire per poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Un diritto dovere per tutti, anche per gli alunni con disabilita’. Ed è a loro e alle loro famiglie che va il nostro pensiero poiché, tra le varie problematiche che solitamente si verificano, anche quest’anno dobbiamo constatare che il “trasporto scolastico disabili non garantisce il ritorno a casa durante l’orario provvisorio”.

Problema che crea notevole disagio alle famiglie che devono chiedere ripetuti e giornalieri permessi dal  lavoro per riprendere i propri figli  per un periodo “provvisorio” che può durare anche uno o due mesi.

Nella Commissione Politiche Sociali del Municipio  convocata per questo problema, abbiamo appreso dall’Agenzia della Mobilità,  le diverse variabili che sono prese in considerazione per definire il piano di trasporto, ma, pur comprendendo le difficoltà, il problema continuerà a gravare sulle famiglie .

Invitiamo quindi e auspichiamo che il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, a cui già dall’anno scorso era stato posto il problema, trovi una soluzione al fine di garantire il diritto alla mobilità anche agli alunni con disabilita’”.

Più informazioni su