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Municipio I: al via primo progetto di Assistenza Sociale 4.0

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Roma – È attivo da oggi il primo progetto di Assistenza sociale 4.0 per il monitoraggio e la digitalizzazione delle attivita’ di assistenza domiciliare per fornire alla persone anziane la possibilita’ di restare connesse con i propri familiari e con il mondo esterno, fruendo al contempo di assistenza e servizi da remoto e in totale sicurezza.

L’idea nasce dall’attivita’ dell’Associazione Concreta-Mente nell’ambito del Patto di Comunita’ promosso dal Municipio I ed e’ stata sviluppata da Live Protection, societa’ del Gruppo Linkem, in partnership con le start up innovative Assisto e Ageing Tech e si concretizzera’ grazie al supporto della Comunita’ di Sant’Egidio e del Dipartimento di Ingegneria DIAG de La Sapienza di Roma. Cosi’ in un comunicato il Municipio Roma I Centro.

“La pandemia ha acuito il bisogno delle persone anziane di restare connesse con i propri familiari e con il mondo esterno soprattutto in periodi di lockdown come quello che stiamo vivendo- spiegano Sabrina Alfonsi ed Emiliano Monteverde Presidente e Assessore alla politiche sociali del Municipio Roma I Centro.

“Allo stesso tempo e’ cresciuta la domanda da parte delle amministrazioni e delle cooperative sociali di servizi socio assistenziali innovativi per supportare il monitoraggio e la costante verifica delle necessita’ delle fasce piu’ deboli della popolazione.”

“Grazie a questo progetto sperimentale 30 anziani residenti nel nostro municipio riceveranno un tablet gia’ configurato e un kit di dispositivi bluetooth per la rilevazione dei parametri biometrici che saranno analizzati, nel pieno rispetto della sicurezza dei dati, grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato dalla start up Assisto”.

L’ecosistema costituito dall’Ass. Concreta-Mente e guidato da Live Protection ha realizzato questo progetto pilota che potra’ essere replicato e dispiegato sul territorio. Il sistema “Angelo” di Live Protection, integra un sistema di videochiamata attivabile dall’anziano grazie al semplice tocco di una fotografia precaricata sul tablet in dotazione e un’App, gia’ disponibile negli store Apple e Android, dedicata ai familiari, agli assistenti e alle cooperative.

La Comunita’ di Sant’Egidio offrira’ il proprio contributo alla sperimentazione, integrando i servizi digitali e di teleassistenza proposti da Live Protection, con il proprio sistema di monitoraggio attivo e favorira’ l’utilizzo de questi strumenti innovativi affiancando gli anziani che ne usufruiranno con un tutoraggio personalizzato.

Per Leonardo Bertini, Presidente dell’Ass. Concreta-Mente, “l’utilizzo di un sistema di intelligenza artificiale per il controllo automatizzato e h24 degli anziani, che puo’ attivare degli allarmi in caso di valori devianti e fuori norma e che consente l’erogazione a domicilio di servizi socio-assistenziali senza far spostare gli utenti, e’ il futuro e rientra anche nel PNRR”.

“La piattaforma ‘Angelo’ e’ la prima applicazione studiata da Live Protection per estendere i benefici derivanti dall’integrazione delle tecnologie IoT e AI agli anziani, tipicamente esclusi per fattori anagrafici e di accessibilita’- ha dichiarato Marco Orioni, AD di Live Protection- Si tratta di una soluzione dal grande potenziale che risponde alle esigenze di riqualificazione e innovazione dei servizi sociali e a quella di protezione e assistenza delle famiglie. ‘Angelo’ include un servizio di assistenza dedicato e specializzato e sara’ presto disponibile anche in commercio con un’offerta ad hoc”, ha concluso Orioni. La presentazione dei risultati del progetto e’ prevista per giugno 2021.

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