Municipio I, Bonaccorsi: pedonalizzare via dei Cerchi e riqualificare Bocca della Verità

Roma – “Oggi in Municipio abbiamo approvato una memoria di giunta in cui chiediamo a sindaco e alla giunta capitolina la pedonalizzazione di via dei Cerchi e la riqualificazione di piazza della Bocca della Verità. Siamo convinti che sia necessario procedere con coraggio e tempestività alla tutela e fruizione di tutta l’area archeologica monumentale del centro di Roma.”

“Per realizzare questo obiettivo riteniamo sia necessario, prima di tutto, liberare la zona dal traffico di auto e mezzi favorendo, al suo posto, una mobilità attiva incentrata su percorsi ciclo-pedonali, così da preservare e far vivere luoghi unici al mondo”. E’ quanto dichiara la presidente del Municipio I di Roma Lorenza Bonaccorsi, in una nota.

“Vogliamo che si ricostituisca la naturale connessione tra il Palatino e il Circo Massimo, cosa al momento impedita dal passaggio delle auto, per andare, poi, ad una riqualificazione di piazza della Bocca della Verità e dell’area del tempio di Vesta”, aggiunge Bonaccorsi.

“La scelta del Municipio I vuole essere uno stimolo per l’Amministrazione Capitolina affinché venga rilanciato il progetto di un’unione di tutta l’Area archeologica, grazie anche alla disponibilità dei fondi del PNRR e del Giubileo. Proponiamo quindi una fase sperimentale di chiusura nei giorni festivi e nel mese di agosto, come già avviene per via dei Fori Imperiali. Promuovere la sostenibilità ambientale e l’accessibilità dei luoghi è la sfida che vogliamo vincere”. (Agenzia Dire)