Municipio I: esploratori Aipd coltiveranno giardino Via Plava

Più informazioni su

Roma – “Gli Orti Urbani del ‘Giardino Pietro Lombardi’ di Via Sabotino da oggi accolgono ‘Gli esploratori’ dell’AIPD-Associazione Italiana Persone Down, sez. Roma ONLUS, ragazzi preadolescenti (11-14 anni) con sindrome di Down che sono impegnati in un progetto di autonomia e tempo libero.”

“Per tre giorni a settimana 3 differenti gruppi da ottobre a giugno contribuiranno a rendere gli orti piu’ belli. In ogni giornata di attivita’ 6/10 ragazzi lavoreranno affiancati da uno staff di 2 operatori con funzione educativa e di supporto.”

“Gli Esporatori si vanno ad aggiungere ai ragazzi del Dsm, al junior club (doposcuola ragazzi) e agli Amici di Via Plava con l’obiettivo di stare tutti insieme in condivisione e ampliare l’Orto con ulteriori strutture di coltivazione.”

“In un momento cosi’ difficile per tutti, ma soprattutto per chi quotidianamente lotta con la propria fragilita’, i giardini diventano fondamentali perche’ offrono possibilita’ di integrazione e confronto.”

“Quello che presentiamo oggi e’ un progetto bello, pensato proprio perche’ combatte l’isolamento e la solitudine e stimola la socialita’ all’aperto, in sicurezza. Un grande benvenuto di cuore ai nostri giovani coltivatori, che accogliamo con un applauso”. Cosi’ la presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, e Anna Vincenzoni, assessora all’Ambiente.

Più informazioni su