Municipio I, inaugurato mini Auditorium edicola East West Prati

Più informazioni su

Roma – Inaugurata oggi pomeriggio- alla presenza della Presidente del Municipio Roma i Centro, Sabrina Alfonsi e del Direttore di East West European Institte, Giuseppe Scognamiglio- la mini agora’ realizzata nei pressi dell’edicola di Lungotevere dei Mellini, all’angolo con Ponte Cavour. Cosi’ in un comunicato il Municipio Roma I centro.

Un’edicola storica, aperta nel 1948 grazie ad una concessione assegnata a Tosca Casadio, partigiana dei GAP che durante la guerra si era distinta per l’aiuto fornito alle vittime dei rastrellamenti nazifascisti a Prati e Trionfale, tra i quali- si dice- Palmiro Togliatti.

La stessa Casadio, una dei fondatori del sindacato dei giornalai, si era resa protagonista di un famoso episodio nell’immediato dopoguerra, lo schiaffo all’allora Sindaco Rebecchini, reo di aver strappato il Manifesto della mostra de L’Unita’ e Rinascita, oltraggiando la memoria della Resistenza.

Dopo 70 anni la storica edicola viene rilevata da East West European Institute, con l’obiettivo di conservare e rilanciare lo spirito originario, ossia la promozione dell’informazione libera e della cultura indipendente.

Oggi presso l’edicola-spiega la nota- e’ possibile trovare un corner di stampa estera specializzata in politica internazionale e una sezione dedicata ai libri piu’ venduti nel mese.

Sull’esempio di una iniziativa di successo realizzata a Parigi, l’edicola si propone come un vero e proprio “Concierge”, un centro di servizi per il quartiere, presso il quale e’ possibile farsi consegnare acquisti on line, la posta o spesa a domicilio, oppure trovare in tempi rapidi e a prezzi modici l’idraulico, l’assistente per la terza eta’ o la baby sitter, o ancora farsi gestire il pagamento delle bollette o pratiche di quasi tutti i generi.

Con l’obiettivo di rendere l’edicola un punto di incontro, di lettura e di riflessione sul mondo e sulla politica internazionale, raccogliendo le possibilita’ offerte dal Bando “Roma sei Mia” promosso dal Primo Municipio, l’Istituto EastWest- continua il comunicato- ha presentato un progetto di riqualificazione della parte di marciapiede e delle aiuole circostanti l’edicola, realizzando delle sedute in pietra che consentono di presentare libri e riviste, organizzare incontri di lettura e dialogo, in pieno accordo con la mission dell’Istituto.

“Un intervento, piccolo ma molto significativo, l’esempio perfetto per spiegare gli obiettivi che ci siamo posti quando, alcuni anni fa, abbiamo immaginato il bando ‘Roma sei Mia’”, commenta con soddisfazione la Presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi.

“Uno strumento attraverso il quale l’imprenditoria privata piu’ ‘illuminata’ ha potuto contribuire a migliorare gli spazi del Centro Storico, attraverso interventi di riqualificazione rivolti soprattutto alla salvaguardia del decoro delle nostre vie e delle piazze. Oggi vediamo realizzarsi qualcosa che – promuovendo l’informazione e la cultura – va a vantaggio dell’intera collettivita’”.

Conclude il Vice Presidente e assessore ai Lavori Pubblici del Municipio I, Jacopo Emiliani Pescetelli:”Siamo felici di inaugurare l’ennesimo progetto di Roma sei Mia nel nostro territorio. Ancora una volta dimostriamo che la sinergia fra pubblico e privato, se fatta bene e nel pieno interesse pubblico, rappresenta uno strumento importante per riqualificare il nostro territorio e restituire spazi a residenti e operatori economici”.

Più informazioni su