Municipio I riqualifica intitola giardino via Pepe a Willy foto

Roma – Il giardino di via Guglielmo Pepe, l’area verde davanti al teatro Ambra Jovinelli all’Esquilino, per anni rimasta abbandonata e degradata e che da poco e’ passata di competenza municipale, questo pomeriggio e’ stato dedicato a Willy Duarte Monteiro, il giovane ucciso di botte il mese scorso a Colleferro.

L’intitolazione e’ stata voluta dal I Municipio e la breve cerimonia si e’ tenuta alla presenza della presidente Sabrina Alfonsi, di Emiliano Monteverde, assessore municipale alle Politiche Sociali, dei rappresentanti dell’associazione Portici Aperti, della famiglia di Willy, dell’ambasciatore di Capo Verde, di Domenico Alfieri, sindaco di Paliano e di Giulio Calamita, vicesindaco di Colleferro.

“Willy sarebbe contento di questa bella azione- ha detto la sorella Milena prima di scoprire la targa- e siamo anche contenti che viene definito da tutti voi un eroe”.

Per Alfonsi “questo e’ di fatto un nuovo giardino. La prossima settimana qui inizieranno i lavori e intitolare questa aera a Willy e’ come se fosse una rinascita per una comunita’, quella del I Municipio, che vuole ricordarlo perche’ questa e’ una comunita’ solidale dove i diritti sono uguali per tutti”.

Per il giardino, intanto, si stanno per aprire i cantieri destinati alla sua riqualificazione: l’area verde, la cui manutenzione e’ passata al I Municipio, con una spesa di 170mila euro vedra’ la rimozione della cancellata esterna, una nuova illuminazione a giorno, a partire da quella destinata a valorizzare i resti dell’acquedetto, oltre ad un nuovo sistema di irrigazione e nuove panchine in travertino.