Municipio I, nasce Ecosportello: consigli su bioedilizia e ecobonus

Più informazioni su

Roma – È stato inaugurato questa mattina dal presidente del I Municipio di Roma, Sabrina Alfonsi, il primo Eco-sportello della citta’. Aperto all’interno della sede municipale di via Trionfale, a due passi da piazzale degli Eroi, quello aperto da oggi e’ uno sportello dove tutti i romani potranno recarsi per chiedere agli architetti presenti vari tipo di consulenze, gratuite: dalle ristrutturazioni delle proprie abitazioni in chiave sostenibile, agli interventi di bio edilizia fino alle scelte di eco-arredamento o di ottimizzazione energetica. Ma non solo: i cittadini interessati potranno trovare anche un supporto tecnico e legale per sfruttare le opportunita’ dell’ex bonus e del sismabonus.

“Siamo molto felici di questa inaugurazione- ha spiegato Alfonsi dopo il taglio del nastro- questo era un progetto che gia’ avevamo in essere ma che con la pandemia, gli ecobonus e i finanziamenti per rendere i luoghi piu’ sostenibili ha preso addirittura maggior risalto.”

“Qui i cittadini possono venire e gratuitamente accedere ad un servizio che illustra tutte le soluzioni di arredamento e di edilizia sostenibile per le loro case o i loro uffici che, tra l’altro, possono ottenere il finanziamento da parte del Governo o delle Regioni”. La sede stessa dell’ufficio e’ stata realizzata con materiali eco sostenibili: l’arredo in cartone, le pareti con intonaci speciali fatti con chicchi di riso o conchiglie.

“Questo servizio- ha aggiunto la direttrice Wittfrida Mitterer- e’ gestito dalla fondazione Bio Architettura Onlus, che opera da oltre 30 anni sul territorio nazionale e che a Roma ha una base importante perche’ abbiamo un Master di II livello attivo alla Lumsa. I tecnici che fanno consulenza qui vengono formati e certificati, sono ingegneri e architetti che si mettono a disposizione che offrono questo servizio a livello di volontariato”.

Lo sportello sara’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ ma si potra’ accedere solo tramite appuntamento scrivendo all’indirizzo: ecosportello@comune.Roma.it. All’interno dello sportello e’ presente anche un servizio di biblioteca e un centro di documentazione specifico e multimediale e uno showroom di materiali ecosostenibili e biocompatibili.

Più informazioni su