Municipio I, Sardine: aderiamo al Patto di Comunità

Più informazioni su

Roma – “Oggi aderiamo con convinzione ed orgoglio al Patto di Comunita’ promosso dal Municipio I. Mettiamo a disposizione i nostri canali social territoriali per diffondere e mettere in rete tutte le informazioni e le attivita’ relative al progetto e ci impegniamo a promuovere attraverso gli stessi, una call to action per richiamare quante piu’ cittadine e cittadini possibili sul territorio, per donare, aderire come esercenti, collaborare in qualita’ di volontari per consegne, stoccaggio e distribuzione della spesa solidale, sempre nel rispetto delle normative anti Covid”. Cosi’ su Facebook le Sardine di Roma.

“La pandemia ha cambiato la nostra citta’, siamo tutti piu’ soli, distanti, spaventati, impoveriti e forse anche arrabbiati- spiegano- Questa seconda ondata del Covid 19 ci ha privato di quella speranza di poter vincere velocemente il virus, quella speranza che ci faceva sentire solidali e gridare ‘andra’ tutto bene’. Oggi c’e’ maggiore incertezza, un crescente isolamento, una parvenza di ritorno alla normalita’ che nasconde una crisi economica implacabile”.

“Per questo- continuano- dobbiamo tornare a fare banco, prendendoci cura l’uno dell’altro, impedendo che le fragilita’ sociali, economiche e sanitarie diventino irreparabili. Nei giorni piu’ neri del lockdown di primavera alcuni di noi si sono messi a disposizione raccogliendo generi alimentari e distribuendoli. Abbiamo incontrato persone in stato di necessita’, con occhi lucidi ma pieni di speranza, famiglie numerose, anziani soli, uomini e donne che hanno perso il lavoro”.

Più informazioni su