Municipio I: targa a Massimo Fagioli a 90 anni da nascita

Più informazioni su

Roma – “Il 19 maggio, a 90 anni dalla sua nascita, il Municipio I Roma Centro apporra’, in via di Roma Libera, a Trastevere, una targa commemorativa per Massimo Fagioli”. A dichiararlo, in una nota, sono la presidente del Municipio I Roma Centro, Sabrina Alfonsi e la Consigliera Daniela Spinaci, proponente dell’iniziativa e Presidente della Commissione Pari Opportunita’.

“Sono contenta di questa iniziativa- spiega la Presidente Alfonsi- perche’ ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il professor Fagioli a una festa dell’Unita’ a Caracalla e ho sempre molto apprezzato i suoi accurati interventi sul tema della violenza sulle donne. Per questo, insieme alla giunta, ho dato seguito alla mozione consiliare per la realizzazione di una targa in sua memoria”.

“Sono molto soddisfatta- ha dichiarato la Consigliera Daniela Spinaci- per questo importante riconoscimento al prof. Fagioli da parte del I Municipio di Roma.”

“Il lavoro parte da una mozione di cui sono proponente e che grazie al sostegno delle consigliere e consiglieri firmatari, al Consiglio municipale che ha votato favorevolmente l’atto e alla sinergia con la Giunta e la Presidente Alfonsi, ha portato al risultato finale.”

“Lo psichiatra dell’analisi collettiva ha avuto non solo il merito di aprire il varco a un pensiero e una prassi del tutto nuovi in ambito medico, ma anche il grande coraggio di combattere per tutta la vita affinche’ la cura della malattia e dei disagi mentali fosse completamente gratuita”. La targa apposta sara’ scoperta dalle due esponenti Dem il 19 maggio, alle ore 16 in via di Roma Libera.

Più informazioni su