Municipio II, Consiglio Bambini: un centro ricreativo per noi foto

Roma – Un centro ricreativo ed educativo autogestito. È questo il contenuto della delibera discussa e approvata oggi dal Consiglio dei bambini e dei ragazzi riunito nell’Aula Consiliare del Municipio Roma II. L’idea, presentata alla presidenza, alla Giunta e al Consiglio del Municipio Roma II e’ quella di dare vita ad un luogo informale dove i ragazzi possano incontrarsi, socializzare, organizzare attivita’ e prendersi cura del territorio. L’ambiente, il tempo libero, la scuola sono le tematiche poste al centro del dibattito.

Per l’occasione il Consiglio dei bambini e dei ragazzi, rappresentativo di tutti gli alunni del territorio dagli 8 ai 14 anni e coordinato dall’Associazione “Il Cenacolo”, ha eletto il nuovo sindaco: Niccolo’ Rodolico dell’Istituto Winckelmann che guidera’ l’organismo nel prossimo anno.

“Una giornata straordinaria che racconta il bisogno dei ragazzi e delle ragazze del territorio di partecipare attivamente alla vita della nostra comunita’”, commentano la presidente del Municipio Francesca Del Bello e l’Assessore alle politiche educative Emanuele Gisci. “Questo progetto insegna ai ragazzi le regole della democrazia, del rispetto delle opinioni degli altri ma e’ anche uno strumento utile per noi perche’ ci mette a contatto con i desideri e i bisogni piu’ semplici, genuini e veri riportando la politica sul terreno delle idee e dei contenuti”.