Municipio II, Fabiano: liberare oltre 3.400 coccinelle su pini aree verdi

Roma – “La giornata di mercoledi’ 12 maggio 2021 consegna al Municipio Roma II e alla citta’ un movimento di brave persone che, unite dalla volonta’ di salvare i pini di Roma, hanno messo in campo una delle iniziative concrete piu’ importanti di sempre nella salvaguardia del patrimonio arboreo della nostra citta’.”

“Diverse Associazioni del nostro Municipio, insieme all’Ufficio Giardini di Roma Capitale, hanno liberato ben 3420 coccinelle sui pini presenti presso le aree verdi che curano quotidianamente.”

“Le Coccinelle, straordinari esseri viventi, oltre a essere degli importanti sensori della qualita’ dell’aria sono dei veri e propri combattenti naturali contro i parassiti e le malattie dei pini.”

“Negli anni, diversi governi nazionali, hanno sperimentato tecniche chimiche per salvare piante e alberi. Tecniche costosissime che si sono poi rivelate inutili. Come esempio abbiamo la lotta al punteruolo rosso delle palme, lotta chimica e meccanica rivelatasi un grande spreco di risorse su tutto il territorio nazionale.”

“Una Coccinella costa un euro, una puntura di endoterapia, i cui effetti durano un anno, costa cinquanta euro. A conti fatti per tutelare i pini di Roma, dunque con le coccinelle, basterebbe un milione di euro l’anno laddove con l’endoterapia ne servirebbero quaranta.”

“Non penso che un sistema escluda un altro ma dalle indicazioni e dai risultati di alcune sperimentazioni in corso nel nostro territorio devo dire che le Coccinelle oltre ad essere economiche sono molto efficienti; inoltre, dalla partecipazione dei cittadini direi che sono anche molto coinvolgenti sul piano della socialita’ sui temi della tutela ambientale.”

“Come Municipio siamo, grazie al coinvolgimento delle nostre Associazioni, i pionieri di questo sistema. Chiediamo pertanto agli amministratori di Roma Capitale di cogliere questo spunto dal basso e sostenerlo concretamente. A tal proposito non posso che ringraziare Claudio Damiani e il suo staff di giardinieri dell’Ufficio Giardini del Municipio 2 che hanno supportato concretamente e con mezzi adeguati i lanci di Coccinelle nelle nostre aree verdi.”

“Un ringraziamento va a Massimo Proietti Rocchi e con lui a tutti i rappresentanti delle Associazioni del Municipio 2 che hanno dato vita a questa importante giornata”. Cosi’ in un comunicato Rino Fabiano, Assessore Ambiente Verde e Sport del Municipio Roma 2.