Municipio II: il Presidente Sara De Angelis inaugura il nuovo nido comunale “Luna Crescente”

Più informazioni su

    Il Presidente del II Municipio Sara De Angelis, insieme all’Assessore alle Politiche Educative di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, hanno inaugurato oggi, nel corso di un coloratissimo happening che ha visto protagonisti i bambini, il nuovo Asilo Nido “Luna Crescente” presso la Scuola Guido Alessi nel quartiere Flaminio.

    Ma a breve si aggiungerà un nuovo nido nel quartiere Parioli.

    La nuova struttura accoglie 29 bambini in due sezioni: medi e grandi. La realizzazione del nuovo Nido è stata finanziata con un investimento di € 240.000, per l’ascensore esterno e la ristrutturazione dei locali, oltre a 30.000 euro per l’acquisto di arredi, materiale didattico e ludico.

    Nel II Municipio II sono attivi 9 Asili Nido comunali, all’interno dei quali vengono accolti 555 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. A questi si aggiungono altre strutture autorizzate e convenzionate con l’Amministrazione Capitolina che accolgono altri 180 bambini, per un totale complessivo di 735 piccoli utenti. La lista di attesa provvisoria pari a 362 bambini (di cui: 108 piccoli, 163 medi, 91 grandi) è destinata a ridursi nel corso dell’anno delle rinunce e dei trasferimenti, nonché per l’aumento

    dell’offerta. Come accaduto lo scorso anno con l’apertura di due nuovi servizi educativi, lo Spazio Insieme di via del Ghirlandaio e lo Spazio Be.Bi “Il Paese delle Meraviglie” di Via Polonia che accoolgono complessivamente 24 bambini.

     

    “Il Municipio II – dichiara il Presidente De Angelis – proprio in considerazione dell’importanza di ampliare l’offerta ai cittadini e favorire lo scorrimento della lista d’attesa, è impegnato con il sostegno di Roma Capitale nella realizzazione di nuove strutture per servizi di Asilo Nido. L’Asilo Nido Luna Crescente è l’ultimo nato del nostro Municipio. Ma a breve si aggiungerà un ulteriore struttura: infatti, entro la fine dell’anno, è prevista l’apertura di un nuovo nido per 25-30 bambini

    presso la scuola San Pio X di via Boccioni, nel quartiere Parioli, che è al momento privo di questo tipo di servizi”

    “Le politiche per la famiglia – continua il Presidente – si devono tradurre in investimenti concreti per migliorare la vita dei genitori, consentendo loro di poter meglio e più facilmente conciliare gli impegni lavorativi con le esigenze di gestione familiare e di organizzazione del tempo e dei ritmi di vita. Poter contare su un servizio educativo qualificato come quello offerto da un nido pubblico significa affiancare le famiglie nel sostenere il “peso” della educazione della crescita dei figli”.

    Più informazioni su