Municipio III: chiediamo a Raggi di intitolare mercato Tufello a Gigi Proietti

Roma – Dopo una petizione online molto partecipata, il III Municipio ha chiesto ufficialmente al Campidoglio di intitolare il mercato rionale del Tufello al grande Gigi Proietti. Il Consiglio municipale di piazza Sempione ha infatti approvato oggi all’unanimita’ un ordine del giorno indirizzato alla sindaca Virginia Raggi, chiedendo al contempo di stanziare i fondi necessari per riqualificare la struttura del mercato e l’antistante piazza Euganei.

Si tratta di un atto, ha spiegato la consigliera del Pd in III Municipio, Sara Alonzi, “che ha voluto raccogliere e sostenere la volonta’ di tanti cittadini e cittadine che tramite una petizione online hanno chiesto a tutte le istituzioni l’intitolazione del mercato all’attore scomparso. Allo stesso tempo appare non piu’ rinviabile l’avvio di un percorso di riqualificazione del quartiere a partire dal mercato e dalla piazza”.

La Regione Lazio, ha ricordato Alonzi, “ha stanziato in questi anni ingenti risorse per intervenire sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica, e oggi, dopo il murales realizzato dalla Regione, Ater e As Roma, che ogni giorno porta tante persone a omaggiare l’attore scomparso ma anche a passeggiare per lo storico quartiere che ha visto crescere e formarsi l’attore Gigi Proietti, riteniamo sia importante che anche il Campidoglio possa dare un segnale di attenzione e interesse per il Tufello, abbandonato in questi anni di amministrazione Raggi”.