Municipio III, Corbucci: si deve cercare consenso su Piazza Sempione

Roma – “Il progetto di riqualificazione di Piazza Sempione e’ una grande opportunita’ per il III Municipio di Roma, ma e’ assolutamente necessario che l’Istituzione municipale ricerchi e trovi il massimo consenso possibile per portarlo avanti. In questi giorni si stanno moltiplicando sui social e sui giornali le voci di dissenso di comitati e residenti.”

“Persino il notiziario della parrocchia dei SS. Angeli Custodi ha deciso di dare spazio alla protesta dei cittadini. Per trovare soluzioni condivise sul progetto di riqualificazione, il partito democratico del III municipio ha convocato una prima assemblea virtuale per avviare quel processo partecipativo fondamentale per progetti cosi’ impattanti.”

“Un processo che proprio ieri i consiglieri municipali del Partito Democratico hanno ulteriormente puntellato con l’approvazione di un atto in consiglio municipale.”

“In questi giorni stanno emergendo diverse criticita’: l’assenza di un percorso ciclabile, la necessita’ di uno studio sui flussi del traffico, l’esiguita’ delle alberature, la perdita di parcheggi e lo spostamento senza accordo della storica statua della Madonna della Misericordia, che rischia di trasformarsi in una questione ideologica.”

“Per questa ragione sono convinto che il Municipio debba continuare a portare avanti un serio percorso partecipativo nelle commissioni consiliari e in consiglio municipale per ascoltare i cittadini, senza sminuire i pareri dei comitati di quartiere.”

“Sono convinto che ci sia ancora tempo per confrontarsi con i cittadini e i dipartimenti comunali competenti, cosi’ da accogliere, ove possibile, i suggerimenti che provengono dai residenti. Ho sempre pensato che realizzare una qualsiasi opera, anche la piu’ bella, non sia mai una buona idea se non si ottiene anche il consenso dei cittadini”. Lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria del Partito Democratico di Roma.