Municipio III, Marchionne-Ilari: scuola, verso firma patto educativo territoriale

Roma – Oggi a Piazza Sempione si è tenuta la giornata conclusiva della scrittura partecipata del Patto Educativo di Territorio con quattro tavoli di lavoro che hanno arricchito e definito il contenuto del testo finale che si firmerà con tutte le parti in causa alla fine di questo mese.

“Un Patto che nasce dall’azione della Comunità Educante del Municipio Roma III, riunita intorno alle iniziative dei Progetti Tutti a Scuola e Radici di Comunità, con il coinvolgimento diretto dell’Amministrazione municipale. Al centro dell’azione collettiva la necessità di ricostruire legami inclusivi di comunità e la capacità dei contesti di riconoscere l’importanza della partecipazione sociale delle nuove generazioni”. Così in una nota Paolo Marchionne presidente del Municipio Roma III e Paola Ilari vice presidente con delega alla scuola.

“Il patto rappresenta una strada concreta con cui il Municipio può agire positivamente nei confronti delle nuove generazioni unendo e supportando una Comunità Educante solidale ed accogliente al fine di far circolare informazioni e seminare i valori di pace, inclusione, accoglienza. Un percorso di rete iniziato tre mesi fa con gruppi di ascolto e lavoro fra tutta la comunità educante e le migliori energie del nostro municipio e che oggi si vuole confrontare per arrivare ad un testo finale che possa accogliere tutte le esigenze del territorio” dichiara l’Assessora alla Scuola Paola Ilari.

“Il patto ha come obiettivo che nessuno resti indietro, arginando le diseguaglianze perché tutte le bambini e tutti i bambini, i ragazzi e le ragazze, devono essere messi nelle condizioni ottimali di crescere e formarsi a scuola e nella società. Mesi intensi di ascolto e di collaborazione al patto per cui sento di ringraziare in particolare modo Dirigenti scolastiche, i docenti e le docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori che in questo dialogo ci hanno aperto una finestra grande sulla scuola- continua il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne- quando in campagna elettorale parlavo di Scuole Aperte come modello di inclusione, sicurezza sociale e contrasto alle povertà educative avevo in mente proprio questo.”

“Abbiamo l’ambizione di favorire la creazione di spazi di confronto e aggregazione dove le nuove generazioni possano sperimentare nuove forme comunicative, relazioni, spazi di educazione emotiva, alla sessualità e all’identità di genere. Un patto che sia da guida per costruire ambienti stimolanti, motivanti, formativi, avvicinare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e ad ogni opportunità di acquisire, valorizzare e mettere in pratica competenze.”

“Dobbiamo offrire alle nuove generazioni spazi da autogestire e autodeterminare usando gli spazi pubblici anche abbandonati così come abbiamo iniziato a fare. Sono molto orgoglioso del modello di partecipazione attiva che abbiamo costruito fra terzo settore, scuole, consulta dell’handicap, associazioni di volontariato, ragazzi e ragazze, genitori, mondo del sociale a cui va il mio ringraziamento per quanto di importante costruito in questi mesi.”

“Un Municipio che in tutti i quartieri metta in campo azioni politiche e amministrative condivise per contrastare le disuguaglianze sociali, potenziare le scuole, contrastare la povertà educativa, aprire le scuole al territorio, favorire azioni concrete vicine alle esigenze reali della comunità educante e di tutto il territorio”, conclude così Paolo Marchionne Presidente III municipio . (Agenzia Dire)