Municipio III, Pd: adesione a campagna sensibilizzazione endometriosi

Più informazioni su

Roma – “Il Consiglio del Municipio III oggi ha aderito alla campagna di informazione e sensibilizzazione sull’endometriosi, una patologia invalidante, purtroppo ancora molto sottovaluta, poco conosciuta e per niente riconoscibile che affligge in Italia almeno 3 milioni di donne con diagnosi conclamata” Lo dichiarano in una nota il Capogruppo PD Federica Rampini, Nicoletta Funghi, presidente della Commissione Patrimonio, Personale e Bilancio e il Presidente del Consiglio Filippo Maria Laguzzi.

“In queste ultime settimane, nella Commissione Pari Opportunità e nella Commissione Politiche Scolastiche abbiamo avuto modo di conoscere le volontarie di una associazione che opera in tutt’Italia e che ha promosso la campagna di informazione “Endopank, sediamoci sul giallo” per sensibilizzare su questa malattia invisibile all’occhio, ma profondamente invalidante per le donne. In occasione della Giornata mondiale sull’endometriosi, prevista per il prossimo 26 marzo, abbiamo deciso di realizzare una panchina gialla per comunicare il messaggio in modo semplice e diretto”, continuano nella dichiarazione i tre consiglieri Dem.

“Abbiamo previsto per i locali della pubblica amministrazione e per le scuole la diffusione di un volantino informativo, risulta chiaro che la prevenzione e la diagnosi precoce rimangono sempre gli strumenti migliori per combattere efficacemente questa patologia”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su