Municipio IX, Cucunato: si torna ad anni ’70 con decentramento Cinque Stelle

Roma – “Cinque anni di Movimento 5 Stelle al governo di Roma ci hanno portato indietro di mezzo secolo, come ci dimostrano i bilanci municipali, le vaghe competenze sul decentramento, ma soprattutto tutte quelle delibere di competenza municipale che la maggioranza e la Giunta pentastellata non hanno mai attuato dal Campidoglio”. E’ quanto scrive in una nota Piero Cucunato, Capogruppo della Lega Salvini Premier in IX Municipio di Roma Capitale.

“Chi parlava di decentramento amministrativo- afferma- per governare al meglio Roma, oggi ha azzerato competenze e risorse per i vari territori che compongono la Capitale: una scelta che mortifica tutti i giorni i quartieri e soprattutto l’ente locale del Municipio. Roma e’ una citta’ complessa, estesa e che non puo’ essere governata solamente dal Campidoglio.”

“Ecco perche’ e’ inammissibile nel 2021 che i singoli Municipi romani debbano chiedere l’elemosina alla Sindaca Raggi per ricevere risorse, competenze e strumenti per risolvere le problematiche. Situazioni legate al front office amministrativo dei vari territori, oppure alla necessaria manutenzione delle strade, del verde, degli arredi urbani, del commercio o delle scuole.”

“Un buon decentramento amministrativo eviterebbe il frapporsi di competenze e ruoli tra Campidoglio e il Municipio, con quest’ultimo che potrebbe razionalizzare le risorse e gestire interamente i processi di gestione territoriale.”

“I cinque anni di M5S sono stati una continua mortificazione per gli organi municipali della citta’, con gravosita’ emerse soprattutto nel Municipio di Roma Eur. Parliamo di documenti e funzioni di piena pertinenza del IX Municipio, non tenuti mai in considerazione dal governo di Roma Capitale: proposte spesso votate all’unanimita’ da tutti i consiglieri della nostra realta’ municipale.”

“Una situazione che grave e che sto denunciando, facendo perno sulle richieste di risorse in bilancio, le modifiche sulla mobilita’ locale, le gravose condizioni del verde pubblico, tutte le manutenzioni stradali e delle scuole totalmente ignorate dal Campidoglio”.

“Molte di queste attivita’ fanno riferimento all’attivita’ amministrativa decentrata, ma dal Campidoglio non e’ mai arrivata una risposta concreta o un intervento risolutivo sui problemi. Nel concreto siamo arrivati all’azzeramento del decentramento amministrativo nel IX Municipio.”

“Una manovra del Campidoglio che e’ profondamente irrispettosa per gli eletti, ma soprattutto per tutti i cittadini del territorio che hanno votato i propri rappresentanti nell’ente locale. Si palesa quindi l’ennesimo fallimento del M5S a Roma, che in campagna elettorale parlava di decentramento e oggi una volta eletti. si e’ dimenticato di questo obiettivo.”

“Hanno fatto il contrario delle proprie promesse, diminuendo le risorse dei municipi e accentrandosi competenze. Tra i punti del programma elettorale della Lega per Roma- conclude Cucunato- abbiamo inserito idee e proposte chiare: maggiori risorse e ruoli per i singoli municipi, cosi’ da poter agire direttamente e velocemente sui temi locali importanti”.