Municipio IX, Di Salvo: riaperti centri anziani

Roma – Oggi si è tenuta la prima riunione del Coordinamento dei centri sociali anziani con la nuova amministrazione, alla presenza della Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, e dall’Assessora alle Politiche Sociali e della Salute, Terzo Settore e Democrazia Legalitaria, Luisa Laurelli.

La Presidente Di Salvo nell’aprire l’incontro in presenza, nella Sala Consiglio, ha ringraziato i Presidenti dei 10 centri anziani, che rappresentano oltre 6 mila iscritti, per avere riaperto le strutture in un momento storico molto complicato a causa dell’emergenza covid-19.

In questo periodo le situazioni di solitudine e di impoverimento, sono fortemente aumentate e il centro anziani può rappresentare un approdo per sentirsi accolti. Tutti i centri anziani hanno riavviato, seppur gradualmente, le loro attività; non tutte però, poiché le misure di sicurezza adottate a tutela della salute dei frequentatori dei centri, ne consentono solo alcune.

I responsabili dei centri hanno organizzato l’accoglienza in sicurezza, con misurazione della temperatura e registrazione dei dati dei presenti. Nella riunione si è discusso della gestione delle attività di fine anno e della programmazione di quelle del 2022.

I centri sono rimasti chiusi dall’inizio della pandemia e prima della riapertura, l’ufficio tecnico ha fatto eseguire interventi di ripristino e lavori di manutenzione necessari in molti centri.

Riaprono tutti i centri, compreso quello di Vitinia su cui sono stati fatti importanti lavori di eliminazione dell’amianto richiesti dagli anziani da molto tempo. Si attende una definitiva verifica tecnica al centro anziani di Spinaceto, per deciderne la riapertura.

Per quanto riguarda invece il centro di Colle di Mezzo si è deciso, a seguito della riunione, che verrà riaperto solo per consentire iniziative di fine anno, e che resterà chiuso da gennaio visto che verranno avviati importanti lavori di rimozione dell’amianto, che avranno la durata di 6 mesi.

Nonostante la durezza e la complessità del periodo di emergenza che stiamo vivendo, si è deciso di avviare la fase di rinnovo degli organi di gestione dei centri scaduti ormai da molto tempo.

Nel rispetto delle indicazioni previste dal regolamento comunale, saranno raccolte le proposte di candidature a Presidente e Consigliere e verranno organizzate nel mese di febbraio 2022 le votazioni in presenza, curando particolarmente distanziamento e norme di sicurezza assieme al diritto alla partecipazione.

La Presidente Di Salvo ha ringraziato tutti i volontari che, anche con le strutture chiuse, si sono fatti carico di vigilare sulle stesse segnalando al Municipio i problemi che man mano si sono presentati, e a tutti coloro che hanno vigilato e partecipato alla pulizia dei locali.

Il bilancio 2022 prevederà i fondi necessari per garantire lo svolgimento di attività sociali, culturali e sportive in modo da garantire una migliore qualità della vita delle persone anziane del nostro territorio. Infine sono stati ringraziati gli uffici che svolgono costantemente un lavoro di collaborazione attiva e di facilitazione della gestione di questi importanti servizi.

Le attività dei volontari rappresentano oltre ai valori di solidarietà e socialità, anche quello dell’investimento economico sul benessere degli anziani che più hanno garantiti spazi collettivi e meno hanno bisogno di ricoveri ospedalieri che rappresentano un forte aggravio di spesa.