Municipio Vi, Franco: occorre superare campi nomadi

Roma – “Credo sia ormai intollerabile accettare l’idea che un gruppo di persone, più o meno considerevole, possa vivere ai margini della città, in pessime condizioni igienico-sanitarie e senza i servizi elementari garantiti dalla Costituzione. Occorre, in altre parole, superare i campi rom: in particolare, per quel che concerne la competenza municipale, occorre superare il campo rom di Salone”. Così in una nota stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.

“In tutto il territorio capitolino insistono ben sei campi rom, di cui quello di Salone risulta essere oggi il meno popolato, occupando un’area di oltre 20mila metri quadrati presso la zona industriale di via di Salone, nel Municipio VI.”

“Forse a causa di questo spopolamento, che ha portato il campo di Salone dal campo rom più popoloso d’Europa a quello meno popoloso di Roma, siamo davanti a una totale assenza di interventi.”

“La Giunta del Municipio VI delle Torri ritiene che le politiche in materia fino ad ora siano state fallimentari e che non abbiano prodotto l’effetto desiderato.”

“Diamo il via ai lavori di studi attraverso la creazione di un Gruppo d’Azione Locale, presieduto dal Presidente del Municipio VI, a cui partecipino: l’Assessore competente con funzioni di verbalizzante, così da tenere traccia di memoria scritta del lavoro svolto; parroci e autorità religiose; rappresentanti della ASL e dell’Università Tor Vergata; insegnanti e rappresentanti del mondo associativo; figure rappresentative della comunità residente nell’insediamento.”

“Il tavolo del Gruppo d’Azione Locale avrà il compito di eseguire, entro tre mesi dalla prima convocazione, il lavoro di studio e di analisi con cui avviare, previo via libera attraverso apposite delibere, Municipale e Capitolina, l’azione che condurrà al definitivo superamento del campo rom di Salone”. Lo dichiara in una nota il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco. (Agenzia Dire)