RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio VII. Convegno sul diritto di cittadinanza

Più informazioni su

Saranno gli adolescenti i protagonisti di «Aspettando … la Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Il diritto di cittadinanza. Confronti, riflessioni e contaminazioni», convegno organizzato dal Centro Famiglie Villa Lais del Municipio Roma VII il prossimo 15 novembre, dalle 8.30 alle 22.30, presso la Sala Polifunzionale di via Vetulonia 23.

Il convegno vuole essere l’occasione per riflettere – con il contributo dei rappresentanti istituzionali e degli esperti del settore – su temi collegati al diritto di cittadinanza, come l’integrazione, l’interculturalità e la costruzione dell’identità.

Nella prima parte della giornata, intervengono la Presidente e l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma VII, Susana Ana Fantino e Daniela De Lillo, il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Franco Alvaro, il Presidente del Comitato Regionale Lazio per l’U.n.i.c.e.f, Alfonso De Biasio Gliottone, ed esperti del settore.
Previste anche la proiezione di video delle interviste a studenti frequentanti due istituti Superiori del territorio e l’esibizione dei cori “Se…sta voce” e “Quinta aumentata”, composti da bambini di diverse etnie.

Nel primo pomeriggio, Docufilm “Fratelli d’Italia”, regia di Claudio Giovannesi, cui segue un dibattito con alcuni esperti legato ai temi trattati nel lungometraggio. La giornata si conclude con l’esibizione di gruppi musicali multietnici composti da giovani del territorio.

Più informazioni su