Municipio VIII, Ciaccheri: il welfare sono le comunità

Roma – “La mobilitazione delle comunità dei territori è, di fatto, un modello che sta ricostruendo le politiche di welfare del nostro Paese, nonostante gli strali che gli vengono lanciati contro. Lo dimostra una volta di più l’accoglienza diffusa che centinaia di cittadini e cittadine romane hanno messo in campo spontaneamente dall’inizio del conflitto in Ucraina”.

Così il presidente dell’ottavo municipio di Roma Capitale, Amedeo Ciaccheri, alla conferenza di lancio della terza missione umanitaria della Mediterranea Saving Humans per un “safe passage” dall’Ucraina, che parte domani in direzione di Leopoli, con la partecipazione di attivisti di Casetta Rossa. Quest’ultima associazione è di base nella Garbatella, quartiere situato nell’ottavo municipio, ed è quindi “motivo di orgoglio” per Ciaccheri.

Parlando nello specifico del viaggio degli attivisti, il dirigente capitolino ha affermato che “le missioni di Mediterranea Saving Humans, con le associazioni e le realtà che la sostengono, sono praticamente l’unica forza di salvataggio e di pace sul campo in Ucraina a fronte dell’immobilismo degli organismi multilaterali”.

Una situazione, questa, secondo il presidente del municipio, che è “gravissima”. L’incontro di oggi si è tenuto a Palazzo Valentini, sede della città metropolitana di Roma Capitale. Stando ai dati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), sono oltre 5,3 milioni i civili che hanno lasciato l’Ucraina dall’inizio del conflitto, cominciato il 24 febbraio con il lancio di un’offensiva militare da parte della Russia. (Agenzia Dire)