Municipio VIII, ecco iniziative per ‘Ricordare il Futuro’

Più informazioni su

Roma, 26 gen. – “Sono tante le iniziative che il Municipio Roma VIII ha messo in programma per la giornata della memoria, con il coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità territoriali, della comunità ebraica, dell’Anpi e delle scuole del nostro territorio.”

“Abbiamo l’onore e l’onere, come dice David Grossman, di ‘ricordare il futuro’, di tenere vivo un ossimoro irrinunciabile, quel ponte tra ciò che è stato e ciò che non dovrà più essere. Prendere in mano il testimone di una memoria che passa di generazione in generazione. Un ponte, appunto, per ricordare e restare umani, sempre”. Così in un comunicato il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri.

Questi gli appuntamenti per il 27 gennaio 2022: – Ore 10.00 – Cerimonia in ricordo di Settimia Spizzichino presso il Ponte Spizzichino (incrocio Via Pullino – Circ.ne Ostiense) Parteciperanno alla cerimonia il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, il presidente provinciale dell’Anpi, Fabrizio De Sanctis, l’Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, Massimo Finzi, Elio Limentani, storico della Shoah e Miriam Spizzichino, nipote di Settimia.

– Ore 10.30 – Piantumazione di un Ulivo nel “Giardino dei Giusti” della scuola Macinghi Strozzi – Ore 10.00-11.30 “Ri – Cordare è un esercizio del cuore” evento organizzato dall’associazione Donne di Carta presso la Biblioteca ARCIPELAGO, in via Benedetto Croce, 50 – Ore 13.00 Inaugurazione della “Panchina della Memoria” Via Mario Musco n. 52-54 evento organizzato dal Comitato di Quartiere Montagnola

– Ore 18 – Concerto della Memoria, organizzato dall’Università Roma Tre: Roma Tre Orchestra rappresenterà le musiche del compositore austriaco Viktor Ullmann deportato e messo a morte nel Campo di Auschwitz. Presso l’Aula Magna di Via Ostiense, 234 ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università RomaTre

– Ore 20 Promosso dal fondazione Museo della Shoa: Dialogo con Edith Bruck, scrittrice e sopravvissuta ai campi di sterminio. Incontro condotto dalla giornalista Francesca Nocerino, vicedirettrice del Tg 2, si aprirà con un monologo di Stefano Massini, letture delle sue poesie da parte di Micol Pavoncello e intermezzo musicale di Miriam Meghnagi. Presso il Teatro Palladium in Piazza Bartolomeo Romano, 8. (Agenzia Dire)

Più informazioni su