Municipio X: al via le iniziative del Carnevale lidense

Roma – Recuperare lo spirito del Carnevale inteso come festa popolare e partecipativa.

Questo l’intento e la prerogativa del Municipio X che ha messo in atto una serie di procedure amministrative volte proprio al recupero di una antica tradizione del Lido, accantonata per anni.

Il Carnevale edizione 2019 sarà infatti all’insegna dell’ecologia ed è per questo che il tema scelto per rappresentarlo è “Natura, Pace e Riciclo”.

Questa mattina, conferenza stampa di presentazione delle iniziative che da domani al 5 marzo si terranno in tutti i quartieri del Lido di Roma.

“Abbiamo pensato – ha affermato la Presidente Giuliana Di Pillo – ad un momento particolarmente gioioso e colorato per respirare un’aria di festa. Ringrazio in proposito la presidente della Commissione Turismo e attività produttive Sabrina D’Alessio che per mesi ha coinvolto comitati di quartiere, associazioni e scuole che insieme hanno creato qualcosa di bello e coinvolgente. Il programma – ha concluso Di Pillo – è molto vasto e consente di riappropriarsi del senso di comunità”.

Dello stesso avviso l’assessore alle Politiche culturali Silvana Denicolò: “Da questa proposta di iniziativa popolare è scaturita la coesione da parte dei quartieri, un’occasione per fare rete e per far conoscere i singoli eventi che fino a ieri erano isolati. Oggi, fanno parte di un cartellone che rende più visibili le loro proposte e che consentono la massima aggregazione”.

“Il nostro intento – ha affermato la Presidente della Commissione Turismo e Attività produttive Sabrina D’Alessio – è quello di fare qualcosa per il nostro territorio. Le nostre risorse economiche sono poche ma grazie alla grande risposta di voi tutti – ha detto rivolgendosi ai rappresentanti dei CdQ – al vostro impegno e alla vostra fantasia penso riusciremo a fare un bel Carnevale come già in passato si svolgeva ad Ostia”.

Ed è tutto pronto per il via delle iniziative che una ad una sono state presentate nel corso della conferenza stampa. Tra queste, l’adesione alla sfilata di sabato 2 marzo, della scuola dell’infanzia “Passo a due” le cui insegnanti hanno letteralmente mobilitato le famiglie dei piccoli alunni. I genitori infatti stanno confezionando maschere e costumi nel pieno rispetto del riciclo e del tema legato a fiori e ortaggi.

Ed a proposito della sfilata del 2 marzo il colorato corteo partirà dal Parco XXV novembre 1884, attraverserà via della Pineta di Ostia, via Cesario Console per poi dirigersi su lungomare Paolo Toscanelli (altezza del curvone) e quindi giungere in piazza Anco Marzio dove una giuria qualificata premierà la migliore maschera e il miglior gruppo mascherato, tenendo conto del rispetto del tema proposto.

L’intero programma carnascialesco è stato possibile anche grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali residenti nel territorio. Tra questi,Paolo Ferrara. “Credo – ha esordito – che questo lavoro sia il modo più giusto per ricucire quella ferita che troppo a lungo ha attraversato questo territorio. Da qui si riparte per riempire tanti spazi vuoti. È chiaro che Roma deve fare la sua parte con la promozione degli eventi che si tengono qui, per la crescita delle attività produttive e per la cultura in termini di appartenenza del territorio. Avete fatto un lavoro straordinario”.

Anche Carola Penna, presidente della Commissione capitolina Turismo Moda eventi e Relazioni internazionali: “Noi residenti di questo quartiere abbiamo sofferto molto il periodo del commissariamento dove, per ovvi motivi, c’è stato un fermo politico. Adesso abbiamo interlocutori validi e personalmente plaudo al lavoro di sinergia che è stato fatto. Roma non ha 15 periferie ma 15 centri storici per la loro singola storia ed il 10° è il mare di Roma”.

 

Sabato 2 marzo:

La sfilata alla quale prenderanno parte tutti i quartieri e singoli cittadini si terrà sabato 2 marzo. Per quanti non hanno aderito in questi mesi di programmazione e intendono prendere parte singolarmente è possibile iscriversi dalle 10 del mattino all’info point allestito all’interno della pineta XXV novembre (Pietro Rosa).

Il corteo partirà nel primo pomeriggio alle ore 14.00, attraverserà il parco per poi raggiungere piazza Anco Marzio attraverso un tratto di lungomare Toscanelli.

Nel “salotto” di Ostia, isola pedonale, il corteo che avrà in testa la Banda di Ostia, sarà accolto da Carlo Senes e dalla giuria che premierà le maschere più belle.

Proprio Carlo Senes ha voluto rivolgere un appello/incitamento a “non piangerci addosso; noi dobbiamo e possiamo rilanciare il territorio con questi momenti di aggregazione”.

Il saluto finale è dell’assessore al Turismo e alle Attività produttive, Damiano Pichi. “Attraverso il grande lavoro svolto in questi mesi – ha detto rivolto ai presenti – avete dimostrato passione ed amore per il vostro territorio”.

 

Il programma

23 e 24/02/2019 Coordinamento dei CdQ – dalle 10.00 alle 18.00

Parco Pallotta Festa in maschera con gonfiabili, teatrino burattini, zucchero filato, popcorn e palloncini. (Ostia Nuova, Parco Pallotta, Idroscalo, Ostia Nord e Ass. Ostia Protagonista).

 

24/02/2019 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Festa nel parco “Simone Renoglio” Nuovo CdQ e Ass. Repubbliche Marinare con Ass. Casetta di Omar. Animazione, truccabimbi, baby dance e artisti di strada con costumi delle 4 città Marinare. ugomanes@libero.it

 

24/02/2019 dalle 14.00 alle 20.00

Animazione al Borgo con funamboli e giochi di strada con riferimento al tema natura, pace e riciclo, in collaborazione con l’Oratorio Vintage Parrocchia Sant’Aurea e Gruppo Scout Ostia Antica

 

24/02/2019 CdQ Giardino di Roma – dalle 15.00

Festa e sfilata in maschera da via Nino Taranto a via Cacini (parcheggio).

Esempio di collaborazione tra scuola, commercianti e famiglie. Costumi e maschere confezionati con materiali da riciclo grazie a laboratori appositamente allestiti. consiglieri@giardinodiroma.it

 

24/2/2019 dalle 10.00 alle 12.00

Realizzazione maschere e scenografie a tema “natura” nel Piazzale antistante la stazione di Acilia. Gruppi di lavoro tra realtà parrocchiali. CdQ Acilia Centro Sud e Monti San Paolo. Premi, dolci e bevande.

 

03/03/2019 dalle 20.00 alle 23.00

Cena in maschera per giovani e famiglia, CdQ Bagnoletto e Proloco di Ostia Antica. Scuderie Cicognani. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@prolocoostiaantica.it

 

03/03/2019 a partire dalle 10.00

Corteo dalla scuola Traiano in via di Dragone con arrivo al Centro anziani di via Casini. Animazione a tema “aria, cibo…raccolgo, recupero, trasformo, conservo”. Animazione, bolle di sapone, magia, truccabimbi. CdQ Dragona.   comitato@dragona.it 03/03/2019 dalle 8.00 alle 14.00

Centro anziani l, centro sportivo Guido Cernuto in via Scartazzini, laboratori creativi con Ass. Culturale “La Talpa”. Recupero della vocazione storica della “piazza” intesa come luogo di incontro e scambio culturale tra generazioni. CdQ Casal Bernocchi.   cdqcasalbernocchi@libero.it

 

05/3/2019 dalle 9,30 alle 12,30

Sfilata in maschera con l’Ass. “Vivi la piazza ODV, sfilata dei bambini della scuola via Ruspoli per arrivare a largo Cesidio da Fossa. Animazione, baby dance, pignatta di Carnevale. C.d.Q Dragoncello