Municipio X, Sce: su via Ostiense necessaria manutenzione urgente

Roma – “La strada provinciale 8 bis via Ostiense è un’ex strada statale a oggi di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale. Il suo tracciato scorre parallelamente alla SP 8 Via del Mare e collega Roma con il suo mare.”

“Abbiamo inviato agli uffici di direzione della Città metropolitana di Roma Capitale una comunicazione formale al fine di segnalare la condizione di estremo pericolo in cui versa la via Ostiense nel tratto compreso fra Via di Castel Fusano e il casello ferroviario di Lido Nord.”

“Il rischio di incidenti mortali in questo specifico tratto della Via Ostiense, anche a causa dell’enorme traffico automobilistico determinato dal Covid-19 e dal funzionamento a singhiozzo della ferrovia Roma-Lido, è elevatissimo”. Lo dichiara in una nota Marco Possanzini, capogruppo di Sinistra Civica Ecologista nel X Municipio di Roma.

“La corsia di marcia verso il mare è significativamente occupata dalla vegetazione, addirittura in alcuni tratti, soprattutto dopo abbondanti fenomeni piovosi, tende a occupare la carreggiata per quasi mezzo metro coprendo interamente la linea continua che delimita il settore stradale.”

“La corsia di scorrimento verso l’entroterra della città è funestata da buche e spaccature dell’asfalto che costringono le auto in transito a guadagnare sistematicamente il centro strada, andando oltre, al fine di evitare gli impatti con i crateri- prosegue Possanzini- Un combinato disposto drammaticamente pericoloso”.

Le condizioni descritte, incalza il consigliere municipale, “determinano nei fatti un pericolosissimo restringimento delle corsie che costringe le auto in transito, in entrambe i sensi di marcia, a convergere verso il centro strada al fine di evitare l’impatto con la vegetazione o con i crateri presenti sul manto stradale. Lo diciamo da tempo, inascoltati: serve un intervento tempestivo”.

“Confidiamo che le nuove amministrazioni cittadina e della Città metropolitana di Roma Capitale prenderanno a cuore la messa in sicurezza della via Ostiense.”

“Sulla Roma-Lido è in corso un importante lavoro per ripristinare un servizio minimamente decente ma questo non è sufficiente a scongiurare il pericolo incidenti per chi transita sulla via Ostiense, una strada ridotta in alcuni tratti ad autentico colabrodo.”

“Porteremo quanto prima la questione anche in Consiglio municipale chiedendo alle istituzioni locali di attivarsi presso tutti gli enti preposti al fine di mettere in sicurezza questo importantissimo tratto della via Ostiense”, conclude l’esponente di Sce. (Agenzia Dire)