Municipio XI, incendio ex stabili Miralanza Veloccia: “Destinare, quanto prima, gli immobili a nuove funzioni”

Più informazioni su

    “L’incendio che si è sviluppato ieri intorno alle 23 negli stabili dell’ex Miralanza a Marconi dimostra, ancora una volta, la necessità di assegnare quegli immobili a nuove funzioni, il più presto possibile – dichiara il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia – Giusto ieri mattina l’area era stata bonificata da alcuni insediamenti abusivi che purtroppo, ciclicamente, si riformano e nella notte è stata vittima di un incendio, dalla natura ancora incerta, che ha creato preoccupazione e disagi negli abitanti del quartiere.
    È evidente che quello stabilimento industriale, ormai dismesso da anni, non può rimanere in questo stato per molto tempo ancora: l’ex Miralanza, se riqualificato e ridestinato, è un luogo dalle grandissime potenzialità, ma che lasciato in questo stato rischia di diventare pericoloso e degradato – continua –  Il Municipio in questo senso ha fatto la sua parte, indicando la costruzione di un nuovo asilo nido come nuova destinazione per uno dei tre capannoni.
    Adesso è necessario che anche gli altri siano adibiti a nuove funzioni: in uno dovrà nascere la nuova sede dell’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, mentre l’altro è ancora da destinare. Siamo in costante contatto con la Regione Lazio e con Roma Capitale affinché si giunga, quanto prima, ad una soluzione per quest’area e con l’avvio del processo di progettazione partecipata del Parco Papareschi, alcuni passi in avanti sono stati fatti. Ma bisogna continuare.

    Più informazioni su