Municipio XI, Lanzi: importante operazione Municipio e Vigili per tutela Valle Galeria

Roma – Sequestrata ieri una vasta area in località Castel Malnome – Monti dell’Ortaccio, nella Valle Galeria, per gravi violazioni edilizie e ambientali. Sull’area di circa 10mila mq era stata realizzata senza autorizzazioni una piastra in calcestruzzo di 5mila mq propedeutica all’installazione di un impianto per la lavorazione di materiale proveniente dalle cave.

Alla scoperta si è arrivati dopo un lungo periodo di sopralluoghi e osservazioni da parte della Direzione tecnica dell’XI Municipio e del Gruppo ‘Marconi’ della Polizia Locale di Roma Capitale, diretto dal dottor Massimo Fanelli. Un’attività investigativa che ha portato al sequestro penale dell’area, dei mezzi di lavoro e di un numero considerevole di pneumatici e alla denuncia nei confronti dei responsabili della società immobiliare proprietaria dell’area.

“Ringrazio la Direzione tecnica del Municipio e il Gruppo ‘Marconi’ della Polizia Locale per l’attività congiunta, che ha permesso di raggiungere questo importante risultato per la tutela del territorio della Valle Galeria.”

“L’azione messa in campo risponde all’esigenza, più volte manifestata in questi anni dai residenti e dai comitati, di un maggiore controllo del territorio da parte delle istituzioni per impedire abusi e illegalità e tutelare l’ambiente. Siamo sulla buona strada”. Così il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi. (Agenzia Dire)