Municipio XI, Lanzi: Mitreo di Corviale nuovamente a rischio chiusura

Roma – “Ci risiamo: il Mitreo di Corviale rischia di nuovo la chiusura. Il Mitreo rappresenta un’esperienza culturale importantissima per Corviale e per l’intera città, dal 2007 ad oggi ha generato oltre 400 eventi di cui 250 a ingresso gratuito, ha donato oltre 10.000 ore di formazione, dato visibilità a oltre 3000 artisti dei vari linguaggi, organizzato oltre 77 mostre d’arte contemporanea a ingresso gratuito per i cittadini e a partecipazione gratuita per gli artisti.”

“Tutto questo rischia di chiudere per l’incapacità della Giunta Raggi. Lo scorso autunno avevamo denunciato che l’amministrazione capitolina e municipale, in prossimità della scadenza della convenzione, avevano richiesto all’attuale gestione la riconsegna dei locali senza pubblicare il bando per il nuovo affidamento.”

“Una scelta sbagliata contro la quale abbiamo protestato presentando atti in Assemblea Capitolina e partecipando alla manifestazione pubblica organizzata dalle associazioni che operano all’interno del Mitreo. Dopo pochi giorni, grazie alla partecipazione e alla pressione popolare l’amministrazione ha concesso una proroga dell’affidamento di 7 mesi (fino al 31 luglio 2021) per consentire la realizzazione di una progettazione partecipata con le associazioni e il territorio e la pubblicazione del nuovo bando per l’affidamento della gestione.”

“Ma nulla è stato fatto. In questi mesi l’amministrazione non ha avviato la progettazione partecipata né ha pubblicato il bando e a pochi giorni dalla scadenza della proroga il Mitreo rischia di nuovo la chiusura. Non possiamo permetterlo.”

“Chiediamo che sia concessa una nuova proroga al fine di mantenere gli impegni presi (progettazione partecipata e bando pubblico) con il Mitreo, i cittadini di Corviale e del Municipio XI. Intanto giovedì 22 luglio partecipiamo tutti alla manifestazione per salvare il Mitreo”. Lo dichiara Gianluca Lanzi, candidato presidente del centrosinistra nel Municipio XI.