MUNICIPIO XI, SGOMBERATI INSEDIAMENTI ABUSIVI A MARCONI

Più informazioni su

    Maurizio Veloccia

    Maurizio Veloccia

    Sono stati sgomberati, questa mattina, gli insediamenti abusivi presenti nel complesso dell’ex Miralanza e nell’area golenale compresa tra Lungotevere Vittorio Gassman e Pietra Papa, nel quartiere Marconi.

    Le operazioni sono state effettuate dalla Polizia Locale dell’XI Gruppo in collaborazione con l’AMA, l’ARDIS – Agenzia Regionale Difesa del Suolo e l’Ufficio Tecnico del Municipio. Presenti sul posto anche la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale e il Servizio Sociale Municipale per assicurare assistenza ai nuclei di senza fissa dimora presenti. Nell’area golenale erano presenti circa 20 baracche abusive occupate da cittadini di etnia rom. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia Idraulica e Fluviale a cui è stata riaffidata l’area liberata dagli occupanti. Negli stabilimenti dell’ex Miralanza, invece, erano presenti circa 20 persone, tra cui un minore, che dimoravano in giacigli di fortuna. In entrambi i siti è intervenuto il personale dell’AMA che sta effettuando la bonifica delle aree.

    “Proseguono gli interventi d nelle aree abusivamente occupate nel nostro Municipio – dichiara Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio Roma XI – Il recupero dell’area dell’ex Miralanza è fondamentale per il quadrante. I vari immobili sono oggetto di numerosi progetti di riqualificazione nell’ambito del Progetto Urbano Ostiense Marconi, tra cui la creazione di un nuovo asilo nido e la nuova sede dell’Accademia di arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Per questo motivo interventi come quello di oggi, per il quale ringrazio la Polizia Locale e tutti gli operatori coinvolti, sono importanti ma devono essere seguiti dall’inserimento di questi nuovi servizi. Il Municipio continuerà a lavorare in questa direzione, per dotare il quartiere di funzioni utili a tutto il quadrante ed evitare il ripetersi di nuove occupazioni”.
     

    Più informazioni su